Brianna racconta il primo giorno in casa di riposo di suo nonno: “Mondo sii gentile con lui”
Brianna Patz è una ragazza di 23 anni che ha deciso di condividere su TikTok un momento sia doloroso che pieno di speranza, della sua vita: l’ingresso di suo nonno Jerry Roszak, in casa di riposo. I followers si sono subito innamorati della loro storia, arrivando a chiedere continui aggiornamenti sulla salute del nonno alla ragazza.
La storia di nonno Jerry e di sua nipote Brianna
Seguendo un trend che spopola su TikTok, Brianna Patz ha pubblicato un video sulla piattaforma in cui il suo nonno sulle note di “Wings” di Birdy muove i primi passi nella struttura che lo accoglierà d’ora in avanti.
Nel video l’uomo percorre a passi decisi i corridoi della struttura e si guarda intorno per iniziare ad apprezzare quegli spazi che diventeranno poi la sua casa. La nipote scrive nella didascalia: “Spero che il mondo sia gentile con lui e che riesca a incontrare tanti amici”. Il contenuto ha commosso molti utenti, diventando così virale da far sì che la ragazza ogni settimana sia inondata dai commenti di chi le chiede come sta suo nonno e come si trova all’interno della struttura.
La dolce coppia composta dal nonno Jerry Roszak ormai 88enne e dalla nipotina Brianna Patz, di 23 anni, ha raccontato, intervistata da Today.com la propria storia.
Il nonno ha spiegato di essere rimasto vedovo da pochi mesi, da quando sua moglie, con la quale è riuscito a festeggiare 67 anni di matrimonio, lo ha lasciato. “Il nonno e la nonna vivevano lontani da noi, ed eravamo tutti molto preoccupati di ciò che la solitudine avrebbe potuto fare al nonno, per questo, seppur con fatica, gli abbiamo chiesto di spostarsi in una casa di riposo più vicina a noi”.
Brianna ha spiegato che l’intera famiglia sapeva perfettamente che il nonno, dalla parlantina spigliata e la simpatia contagiosa, non avrebbe tardato a farsi degli amici nella struttura, ma che tutti i nuovi inizi spaventano.
“L’ho accompagnato tra i corridoi il primo giorno, esattamente come lui, tanti anni fa fece con me al mio primo giorno di scuola, ed è stato molto emozionante”. La ragazza spiega di aver provato gli stessi sentimenti di un genitore quando accompagna un figlio a scuola e spera che il suo bimbo trascorra una bella giornata, accettato dai coetanei per quello che è.
Il nonno racconta a Today.com di trovarsi in una struttura che gli piace molto, dopo il silenzio assordante che la morte della sua compagna di vita aveva lasciato tra le mura di casa sua. Passeggiare tra le stanze della casa di riposo, dove ognuno gli grida “Buongiorno!” o dove si può finalmente mangiare in compagnia, lo riempiono di gioia. “Qui non si litiga mai, ognuno esprime le sue idee e tutte vengono accolte, è molto bello stare qui”.
L’uomo può uscire quando vuole dalla struttura e recarsi dalla sua famiglia anche se, rivela lui: “Mi vengono a trovare tutti i giorni, infatti sento proprio il loro affetto per me”.
La ragazza, in un secondo video, ha anche condiviso le nuove abitudini del nonno che a pranzo si siede e chiacchiera con tutti i suoi amici, è contento e le sorride con entusiasmo rinnovato ogni volta che lei va a trovarlo. “Lo vedo davvero molto felice e questa è la cosa che conta di più”.