“Basta con queste feste di compleanno esagerate per bambini” lo sfogo di una mamma
Online sono all’ordine del giorno feste di compleanno a tema per bambini. Con grandi torte colorate, pupazzi dei loro cartoni animati preferiti, sacchettini ricolmi di regali per i partecipanti a formare montagne tanto alte da rendere invisibili i veri protagonisti: i bambini. Ultima la stravagante torta di Skyler Eva, la figlia di Elisabetta Canalis, che per il suo compleanno ha voluto un dolce a forma di pacco Amazon.
Caroline Chirichella, è una mamma che alle pagine di Today.com ha espresso il suo dissenso per le feste esagerate in cui amici, parenti e conoscenti la coinvolgono, per festeggiare il compleanno, il battesimo, la cresima o la fine dell’anno scolastico di bambini.
Lo sfogo di una mamma contro le feste a tema
“Dovrebbero essere semplici feste per bambini e invece diventano sontuosi eventi simili a matrimoni” ha spiegato Caroline Chirichella, mamma di due bambini, a Today.com.
Secondo la donna queste feste sono volte a far parlare sui social i genitori, ad attrarre commenti esterrefatti degli adulti, ma non riescono in quello che dovrebbe essere il loro primario obiettivo: far divertire i bambini.
“Quando ero una bambina io le feste di compleanno erano semplici e divertenti. Mi trovavo con pochi amici e andavamo al cinema o a mangiarci una pizza, tutto il necessario per vivere un momento speciale con le persone che amavo” spiega Chirichella a Today.com
La donna ha spiegato che secondo lei la grossa differenza era che i suoi genitori erano concentrati sulla sua felicità e i suoi bisogni, mentre i genitori di oggi pensano più ai commenti degli adulti, quando la festa sarà finita.
Al centro delle feste a cui partecipa c’è sempre l’evento, a tema Frozen, dinosauri, Topolino, che rimane bene impresso nella mente di tutti. Mentre, ad essere immediatamente dimenticato, è il motivo per cui si sta festeggiando.
“Oggi vige il motto che più la festa è grande, più è bella, che insegna ai bambini che per divertirsi bisogna per forza spendere tantissimi soldi”.
Oltre all’insegnamento sbagliato per i bambini, la mamma dice che essere continuamente invitati a feste mastodontiche, porta anche i genitori a sentirsi sotto pressione e in difetto se non riescono a garantire una festa di eguale portata ai propri figli.
“Ho ceduto anche io e ho organizzato una festa a tema per i 6 anni di mia figlia, cercando però di realizzare tutto a mano. Tra sacchettini di caramelle, addobbi, la prenotazione al ristorante e l’intrattenimento per i bambini ho pagato 550 euro” ha raccontato la donna che dice di averlo fatto anche perché è da poco nato il fratellino della sua primogenita e desiderava non ci fossero gelosie tra loro due.
“Vorrei trovare il modo di far sentire i miei figli speciali ai loro compleanni, anche se le feste che organizziamo non sono mastodontiche, in modo da poter risparmiare i soldi che avrei speso in decorazioni per il loro futuro, i viaggi e la scuola” ha concluso la donna.