video suggerito
video suggerito

Bari, due sorelle partoriscono lo stesso giorno, nello stesso ospedale: “Evento più unico che raro”

Due sorelle pugliesi, Angela e Grazia, sono diventate mamme e zie in contemporanea, partorendo i rispettivi figli lo stesso giorno e nello stesso ospedale. La stessa equipe medica ha accolto la doppia nascita con gioia e stupore: “Una cosa mai vista prima”
A cura di Niccolò De Rosa
249 CONDIVISIONI
Mamme e zie in contemporanea: due sorelle partoriscono lo stesso giorno

Un evento raro e straordinario ha emozionato l’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, dove il 7 ottobre 2024 due sorelle, Angela e Grazia Casamassima, hanno partorito nello stesso giorno, a distanza di poche ore. L’incredibile coincidenza non solo ha visto la nascita dei loro bambini nello stesso ospedale, ma ha portato le sorelle a condividere perfino la stessa stanza durante la degenza.

Matilde e Giovanni: nati lo stesso giorno

Angela, 40 anni, ha dato alla luce la sua secondogenita Matilde alle 9:49 del mattino con un parto cesareo. Nel 2021 la donna aveva già infatti dato alla luce una bimba insieme al marito Mimmo.

Poco dopo, nel pomeriggio dello stesso giorno, sua sorella minore Grazia, 30 anni, ha invece partorito Giovanni, il suo primogenito e orgoglio di papà Pasquale, alle 18:39, con un parto naturale.

Due neonati

Le due sorelle hanno dieci anni di differenza e vivono a pochi chilometri di distanza (Angela vive a Binetto, Grazia invece è rimasta a Toritto). Nonostante una vita sempre l'una al fianco dell'altra però, nessuna delle due avrebbe mai immaginato una coincidenza del genere.

"Non ce l'aspettavamo, ma è stata una gioia immensa" ha commentato Grazia, esprimendo tutto il proprio entusiasmi per aver potuto condividere un momento così importante con la sorella.

La sorpresa del personale ospedaliero

L'evento ha colpito profondamente il personale medico dell’ospedale, guidato dal dottor Domenico Caringella. Il dottore e la sua equipe hanno sottolineato quanto sia raro assistere a una coincidenza simile: due sorelle che, nonostante la differenza d’età e i tempi diversi di gestazione, partoriscono lo stesso giorno, nello stesso ospedale e addirittura condividono la stessa stanza, la numero 12 del quarto piano del reparto maternità. Un evento davvero più unico che raro.

Angela e Grazia, diventate mamme e zie lo stesso giorno, si trovano ora sommerse dall'affetto di amici e parenti, che non hanno mancato di condividere sui social il doppio lito evento.

249 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views