video suggerito
video suggerito

A quanti mesi i bambini cominciano a dormire tutta la notte? La risposta della pediatra

Nei primi mesi di vita neonati e lattanti hanno un ciclo del sonno caratterizzato da risvegli continui che, soprattutto nelle ore notturne, rendono particolarmente complicata la vita dei neo-genitori. Fanpage.it ha intervistato la dottoressa Luana Nosetti, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria e Responsabile del Centro disturbi respiratori del sonno e pneumologia pediatrica Ospedale F. Del Ponte di Varese, per capire intorno a che età i bambini iniziano a dormire per tutta la notte.
Intervista a Luana Nosetti
Professore associato presso l’Università degli Studi dell'Insubria e Responsabile del Centro disturbi respiratori del sonno e pneumologia pediatrica Ospedale F. Del Ponte, Varese
A cura di Niccolò De Rosa
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il sonno dei neonati è uno degli aspetti più dibattuti e cruciali nella vita di ogni genitore. Sin dai primi mesi di vita, infatti, i bambini hanno un ciclo di sonno diverso rispetto agli adulti, che li porta a svegliarsi frequentemente durante la notte. Ma a partire da quando i piccoli iniziano a dormire tutta la notte senza interruzioni? Fanpage.it ha approfondito la questione con Luana Nosetti, Professore associato presso l’Università degli Studi dell'Insubria e Responsabile del Centro disturbi respiratori del sonno e pneumologia pediatrica dell'Ospedale F. Del Ponte di Varese.

"Quello del bimbo che non dorme è un tema importante per i genitori, soprattutto perché ha delle ripercussioni pesanti sulla loro quotidianità", spiega Nosetti, "La mancanza di sonno corrisponde infatti anche a una forte carenza di riposo nei genitori, i quali faranno fatica a concentrarsi, avranno difficoltà nel lavoro e probabilmente saranno più nervosi durante la giornata".

Quanto dura il ciclo del sonno di un neonato

Tenendo presente che, come ricordano le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, i bambini fino al compimento del primo anno di vita dovrebbero dormire dalle 14 alle 17 ore al giorno, i risvegli notturni di neonati e lattanti sono fenomeni del tutto normali.

Immagine

All'inizio del processo fisiologico verso l'acquisizione del ritmo di sonno/veglia, i bimbi più piccoli hanno infatti una ciclicità del sonno molto più breve, che si estende gradualmente nel corso dei mesi. "Durante i primi 4-5 mesi di vita i bambini si svegliano periodicamente anche durante la notte, più o meno ogni due o tre ore" afferma Nosetti. Intorno ai 5-6 mesi poi, l'intervallo inizia progressivamente ad allungarsi, fino a quelle 7 o 8 ore che possono coprire gran parte della nottata. "Per arrivare a una notte completa bisogna però avere pazienza e probabilmente in questa fase ci saranno ancora giorni in cui il bambino si sveglierà e giorni in cui invece dormirà beato".

Quando si stabilizza il sonno e dormirà tutta la notte

Il processo di graduale estensione degli intervalli di sonno dei bambini inizia dunque al quinto o sesto mese per stabilizzarsi più o meno intorno all'anno o all'anno e mezzo di vita. "Di solito i bambini riescono a dormire con regolarità per tutta la notte tra i 12 e i 18 mesi" conferma l'esperta, la quale tiene però a sottolineare come in questi casi non sia possibile basarsi su tabelle predefinite. "Ogni bambino sviluppa tempistiche ed esigenze proprie, pertanto ci sono bimbi che già a 10 mesi cessano con i frequenti risvegli notturni e altri che invece necessitano di molto più tempo per regolare il proprio ritmo".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views