A che età si può smettere di fare regali ai figli? La domanda di due genitori apre il dibattito
Per ogni genitore, fare i regali ai bambini e vedere i loro volti illuminarsi di gioia mentre scartano i loro doni è una delle grandi magie del Natale. Ma quando i bambini diventano adulti, quanto ancora deve durare la tradizione?
Con l’arrivo del Natale, molti genitori si chiedono: fino a quando si dovrebbe continuare a fare regali ai propri figli ormai adulti? È la riflessione condivisa da Nikki Tomczak, madre di tre ragazzi di 29, 23 e 22 anni, che ha raccontato la sua esperienza in un video su TikTok. La donna, insieme al marito Marty, ha chiesto ai follower: "A che età avete smesso di fare grandi regali di Natale ai vostri figli adulti?".
Un Natale diverso
Per spezzare la regola non scritta dei regali ai figli troppo cresciuti, quest'anno la famiglia Tomczak ha deciso di adottare una nuova tradizione natalizia: oltre ai regali per i nipoti, hanno introdotto un Secret Santa per gli adulti, una sorta di lotteria in cui ogni partecipante pesca un nome e acquista un solo regalo per quella persona. Un buon modo per far sì che tutti i componenti della famiglia possano ricevere un pensiero senza far ricadere la responsabilità dei tanti acquisti su poche persone.
Così facendo, per la prima volta da quando è diventata mamma, il destinatario del dono di Nikki non sarà uno dei suoi figli. "È strano per me non comprare 10 regali per ciascuno di loro, ma devo ammettere che è difficile mantenere questa abitudine all’infinito", ha confessato la donna, abituata negli anni a partecipare – spesso con contributi significativi – a tutti i grandi eventi che avevano riguardato prima i figli e poi i suoi nipoti.
La partecipazione dei social
Come facilmente pronosticabile, il video ha catalizzato centinaia di reazioni e commenti equamente divisi tra chi, proprio come i Tomczak, ritiene giusto "tagliare il cordone ombelicale" dopo una certa età, magari limitandosi a fare i regali ai nipoti, e chi invece pensa che sia sempre bello continuare a prendersi cura della felicità dei figli offrendo loro una sorta di "coccola" natalizia. "Ho 42 anni e i miei genitori mi fanno ancora i regali", ha confermato entusiasta un utente.
Altri hanno invece sostenuto di aver smesso di fare grandi regali intorno ai 18 anni, preferendo intervenire nel corso dell'anno offrendo un aiuto economico (se necessario) o pagando una bolletta.
Un equilibrio necessario
Raggiunta dai cronisti del sito Today, Nikki ha raccontato come l’idea del Secret Santa sia stata suggerita proprio dai suoi figli. Una proposta che la madre ha letto come un segno di maturità e consapevolezza delle nuove esigenze familiari. Eppure, nonostante il video e l'apparente desiderio di farla finita con certe tradizioni, Nikki ha ammesso che continuerà sempre a fare un regalo ai propri figli e a riempire le loro calze natalizie, pur riconoscendo la necessità di trovare un equilibrio.
Insomma, anche se piuttosto dubbiosa sulla necessità di continuare con la stessa generosità di quando erano bambini, per Nikki sembra ancora difficile non dare retta al suo cuore di mamma: "Sono i miei figli per tutta la vita, avrò sempre qualcosa per loro – ha spiegato Nikki – Forse è davvero tempo di rallentare, ma non smetterò mai di rendere speciale il Natale per i ragazzi, anche se in modo diverso".