14 frasi da usare con i figli adolescenti per migliorare la relazione con loro
Il periodo dell’adolescenza non è semplice da gestire per un genitore, i ragazzi si allontanano, altre volte si annoiano e si chiudono nel loro silenzio.
Secondo la psicologa ed educatrice Avigail Lev, che ne ha parlato alle pagine dell’Huffpost, ad essere centrale è la scelta delle parole da dire e non dire ai figli, che stanno affrontando questa fase della vita.
“I ragazzi in adolescenza si stanno sforzando di diventare più autonomi e di pensare con la propria testa, non accettano dunque rimproveri di genitori che si rivolgono a loro come se fossero ancora bambini”.
Scegliere di non intervenire mai, secondo la terapista non è comunque la decisione migliore, perché i ragazzi mentre si divincolano dagli abbracci dei loro genitori, sono spaventati e hanno bisogno di supporto, che le giuste parole possono dare loro.
Le 14 migliori frasi da utilizzare
Innanzitutto la terapista Lev suggerisce di prediligere sempre le domande aperte, così che i ragazzi non si percepiscano in alcun modo giudicati, cercando di fare sentire i ragazzi compresi, anche aiutandoli a contenere le proprie emozioni.
Altri suggerimenti importanti riguardano invece la convalida delle emozioni del ragazzo e soprattutto usare con lui frasi che lo facciano sentire adulto, in modo che rafforzi la sua autostima, comprendendo che il suo pensiero per i genitori è davvero importante.
Tra le frasi per fare ciò suggerisce:
- Ti capisco, ha senso che tu ti senta così…
- Certo che in questo momento hai bisogno di…
- Vedo e so che stai facendo del tuo meglio…
- So che sei in grado di gestire questa situazione…
- Sono qui, se hai bisogno di me….
- Credo in te, so che ce la farai…
- Mi fido di te…
- Credi in te stesso, perché vali
- Spero tu ti senta sempre accolto quando mi racconti qualcosa…
- Sono proprio curioso di sapere come la pensi su questo argomento
- Capisco che questa cosa è molto importante per te
- Proviamo a risolvere insieme questa cosa…
- Io ci sono sempre, qualsiasi cosa accada
- Certo che ti senti arrabbiato ora…
Le frasi da evitare con un figlio adolescente
Se è vero che esistono frasi che è bene dire ai figli adolescenti, ne esistono altrettante che è meglio tenere per sé, come spiega la terapista Nicolle Osequeda all’Huffpost: “Sono da evitare i criticismi, i giudizi, i rimproveri immotivati che potrebbero essere la manifestazione di come sta l’adulto e finire per compromettere il suo rapporto con il figlio”.
Secondo la terapeuta familiare, seppur difficile, in ogni situazione il genitore deve almeno tentare di comprendere il punto di vista del figlio, e le sue emozioni, che a volte sembrano esagerate, invece sono in perfetta sintonia con la sua età. Nel dialogo con un figlio adolescente, secondo la terapeuta, andrebbero evitate frasi del tipo:
- Voglio parlarti di come ti ho visto oggi…
- Devi dirmi perché lo hai fatto
- Ma come ti è venuto in mente di fare una cosa del genere?
- Perché non puoi essere come tuo fratello/sorella/amico?
- Stai evidentemente esagerando
- Non si fa, perché l’ho detto io…