video suggerito
video suggerito

10 nomi per bambine dal significato profondo, benaugurale o che racconta quanto i genitori le hanno attese

Zoe, Irene, Cassandra sono solo tre dei 10 nomi dal significato più profondo per bambine, alcuni hanno un significato benaugurale, altri raccontano quanto i genitori abbiano atteso le loro piccole.
A cura di Sophia Crotti
3 CONDIVISIONI
nomi per bambine

Scegliere il nome per la propria bambina, tra la moltitudine di nomi femminili italiani e stranieri esistenti, può essere molto complesso.

Alcuni genitori si basano sulle classifiche dei nomi più utilizzati, altri cercano un nome il cui significato profondo ricordi loro l’attesa di quella bambina, il desiderio di conoscerla o sia per lei un augurio per il futuro.

Desiree

Il nome Desiree è la versione francese del nome Desiderio, ed è uno dei nomi dal significato più profondo in assoluto, poiché deriva dal latino “desideratus” e significa “colei che è stata a lungo desiderata”.

Il nome fu uno dei più scelti nel 2003 in Italia, quando nacquero ben 859 bimbe con quel nome, 500 in più rispetto all’anno precedente. Il nome poi é stato meno utilizzato, fino a che è ritornato tra le preferenze dei genitori nel 2016 e nel 2022.

Amanda

Il nome Amanda deriva dal gerundivo del verbo latino che significa amore. Il suo significato è sia benaugurale che profondo e vuol dire “Colei che deve essere amata” o “colei che è degna di essere amata”. In Italia, secondo i dati ISTAT, dal 1999 al 2022 è sempre più stato scelto dai genitori italiani. Se negli anni ‘90 nascevano circa 70 bambine con questo nome all’anno, nel 2022 ne sono nate 195.

Milena

Il nome Milena ha origine slava e la sua radice Mil significa “cara”, “graziosa” e “amabile”, dunque il suo significato è “sei amata”. Il nome, secondo i dati ISTAT era più apprezzato dai genitori dei primi anni 2000 che chiamarono così 222 bambine nel 2001 e 232 nel 2003. Ad oggi, però, il nome non è molto scelto dai genitori italiani.

Irene

Irene è un nome per bambina profondo e benaugurale, di origine greca, il suo significato è strettamente legato al termine Eiréne, che significa pace. Il suo significato infatti è “colei che porta la pace”. Il nome è sempre stato scelto da molto genitori in Italia, nel 2000 sono nate 1981 bambine con questo nome, numero diverso dall’ultima rilevazione ISTAT che ha invece visto nascere appena 666 piccole con questo nome.

Beatrice

Beatrice è il nome della donna amata da Dante, che già ne aveva colto il significato profondo del nome, derivato dal latino beatus-a-um: “Colei che porta la beatitudine” o “Colei che rende beati”. Il nome si trova alla sesta posizione dei nomi per bambine più amati dai genitori italiani, la sua crescita tra le preferenze dei genitori è iniziata nel 2011 ed è stata inarrestabile fino al 2022, anno in cui sono nate 3333 bimbe dal nome Beatrice.

Nicole

Il nome Nicole ha un significato molto profondo, deriva dal greco Νικόλαος che ha al suo interno due parole nikê che significa vittoria e laos che significa popolo. Il risultato è che il nome Nicole significhi “colei che porta alla vittoria il suo popolo” o “vittoria del popolo”. Il nome è da sempre molto amato dai genitori italiani, se a fine millennio sono nati 1424 bimbe con questo nome, nel 2016 il nome raggiunse il picco massimo tra le preferenze dei genitori con 2815 bimbe nate.

Greta

Il nome Greta deriva dal nome Margherita, ma la sua etimologia non rimanda al profumatissimo fiore bianco ma alla perla, di conseguenza il nome Greta si associa a significati quali la preziosità e la rarità.

nomi dal significato profondo

In Italia, secondo i dati ISTAT è molto apprezzato dai genitori, nel 2014 era il settimo nome femminile più scelto e anche nel 2022 sono nate ben 1929 bimbe dal nome Greta.

Mirea

Il nome Mirea ha origini arabe e un bellissimo significato, vuol dire infatti “principessa” ma anche “da ammirare”, “desiderio” o “aspirazione”.

Nonostante la bellezza del significato profondo di questo nome, secondo i dati ISTAT non è molto scelto dai genitori, nel 1999 è stato scelto per 64 bambine, mentre nel 2022, anno dell’ultima rilevazione, da 121 genitori.

Cassandra 

Il nome Cassandra affonda le sue radici nella mitologia greca, la ragazza era la figlia del re di Troia, Priamo, ed era una profetessa, condannata però a non essere mai creduta.

Il significato del nome è “donna che eccelle” ma anche “sorella splendente”. Secondo i dati ISTAT, le preferenze relative alla scelta di questo nome sono rimaste invariate tra i genitori italiani dal 1999 ad oggi, il numero si aggira ogni anno tra le 30 e le 50 piccole nate con questo nome.

Zoe

Zoe è forse il nome dal significato più profondo tra quelli elencati, deriva dal greco ζωή ed indicava secondo gli antichi la vera essenza della vita, dunque il suo significato è “Colei che rappresenta la vita” o “colei che è la vera essenza della vita”.

Secondo i dati ISTAT il nome ha seguito dal 1999 al 2022 una parabola ascendente, e dal 2014 è scelto ogni anno per più di 500 bambine.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views