Volo Egyptair dirottato, Seif El-din Mustafa aveva cintura fatta di custodie per iPhone
Che Seif Eldin Mustafa, l'uomo di cinquantanove anni che questa mattina ha dirottato un Airbus dell'Egypt Air con 81 persone a bordo da Alessandria d'Egitto verso Cipro, non indossasse realmente una cintura esplosiva è oramai certo. Quello che sta emergendo adesso è che ciò con cui ha minacciato di farsi saltare in aria sarebbe stato composto da fili, cotone, materiale non pericoloso e custodie per smartphone. E il risultato ottenuto, va detto, era piuttosto simile all'originale. Tanto da seminare il panico e far vivere ore di terrore ai passeggeri e a tutto l'equipaggio.
Non sono ancora chiari i motivi per i quali il dirottatore – che è stato definito dalla polizia cipriota "mentalmente instabile" – aveva assemblato la cintura e messo in scena il sequestro – gesti che gli costeranno piuttosto cari. Tra le ipotesi, però, ce n'è una parecchio suggestiva, seppur da verificare, che è valsa a Mustafa la nomina di "dirottatore romantico": l'ha fatto per amore.
Secondo alcuni, infatti, pare che l'obiettivo del cinquantanovenne – padre di quattro figli – fosse parlare con l'ex compagna, Marina, che risiede a Cipro (dove anche l'uomo ha vissuto fino al 1994). A lei, infatti, sembrano destinati quattro fogli scritti in arabo che sarebbero caduti sulla pista di Larnaka e con lei ha chiesto di parlare durante i negoziati. Tutto per una donna? Un'ipotesi senza dubbio romantica ma tutta da verificare. E forse alimentata anche da Nicos Anastasiades, presidente cipriota, che, parlando con i giornalisti che gli chiedevano se la vicenda di El-din Mustafa avesse a che fare più che con il terrorismo "con le donne e con l'amore?", ha risposto: "C'è sempre una donna coinvolta".