Vitalizi, M5s: “Fi e FdI vogliono affossare la delibera, ma prossima settimana li aboliremo”
La partita sul taglio dei vitalizi resta aperta e al momento non sembra essere vicinissima l’approvazione della delibera – approntata alla Camera – anche al Senato. Se da una parte c’è il MoVimento 5 Stelle con il presidente dell’aula di Montecitorio, Roberto Fico, che spinge per attuare la delibera presentata negli scorsi giorni e tagliare i vitalizi degli ex parlamentari, dall’altra parte rimane lo scetticismo della presidenza del Senato. Così il M5s continua ad annunciare l’abolizione dei vitalizi dall’inizio della legislatura, ma in realtà la partita non è ancora chiusa. Nonostante qualche opposizione alla delibera presentata alla Camera, comunque, i Cinque Stelle si dicono convinti che la prossima settimana si riuscirà “a eliminare questo assurdo privilegio”. Federico D’Incà, questore della Camera ed esponente del M5s, attacca inoltre Forza Italia e Fratelli che, a suo parere, starebbero tentando di “affossare la delibera sul taglio dei vitalizi”. “La maggioranza dei componenti dell'ufficio di presidenza della Camera dei Deputati – assicura D’Incà – è compatta ed eliminerà questo assurdo privilegio. Gli emendamenti presentati ieri dalle opposizioni hanno l'obiettivo di riscrivere la delibera per bloccare l'iter di abolizione dei vitalizi, ma la settimana prossima procederemo con il voto in ufficio di presidenza e approveremo definitivamente la delibera. I privilegi della casta hanno le ore contate”.
Il MoVimento è compatto, assicura il capogruppo alla Camera Francesco D’Uva: “Sul tema dei vitalizi andiamo avanti, nonostante le opposizioni abbiano chiesto di riscrivere il provvedimento. Fratelli d'Italia e Forza Italia, con un emendamento interamente sostitutivo del testo Fico, stanno provando ad affossare la delibera. Parlano di accanimento e di tagli irragionevoli. Per noi invece esistono solo privilegi da eliminare per ripristinare un principio di giustizia sociale da troppo tempo disatteso. La maggioranza è compatta, ancora pochi giorni e la settimana prossima approveremo i tagli ai vitalizi degli ex parlamentari”.
La proposta di Forza Italia
Come riportano gli esponenti del M5s, in effetti, Forza Italia ha avanzato una proposta alternativa per il taglio dei vitalizi. La vicepresidente della Camera ed esponente di Fi, Mara Carfagna, spiega che il suo partito è “a favore dell’abolizione dei vitalizi: infatti li ha già aboliti nel 2011”. Ma, accusa Carfagna, “la proposta presentata da Fico è palesemente incostituzionale e insufficiente: la Camera finirebbe col pagare più di avvocati che di vitalizi. Ecco perché presentiamo una nostra proposta per il taglio dei vitalizi che superi questo ostacolo, non rischi di essere bocciata dalla Corte Costituzionale tra pochi mesi, che porti a un taglio vero, che colpisca i veri privilegi senza violare norme costituzionali”. La proposta di Fi consiste in un emendamento che sostituirebbe la delibera presentata dal presidente della Camera.
Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera, ribadisce il concetto: “La proposta del M5s di abolire i vitalizi con riferimento ai parlamentari eletti prima del 2011 è incostituzionale. Per questo, abbiamo avanzato una nostra proposta di modifica che prevede il ricalcolo degli assegni, partendo dai criteri vigenti sia nella legislazione generale sia nell'ambito dell'ordinamento attualmente in vigore per i deputati, ma anche l'introduzione di un contributo di solidarietà per gli assegni più alti, superando così una stortura della bozza Fico che colpisce gli importi medio-bassi e non le vere pensioni d'oro”.