Violento tornado su Oklahoma City, danni enormi e case distrutte
Il tornado che ha devastato l'Oklahoma ha un diametro di almeno 3,2 km si è abbattuto principalmente sulla provincia: i primi dati dicono che sia stata totalmente rasa al suolo la città di Moore. Immagini drammatiche provengono dalle dirette televisive americane, si parla di intere zone devastate e case abbattute, almeno un edificio in fiamme, interi isolati con centinaia di case rase al suolo, macchine sollevate in aria e poi ricadute a terra a decine di metri di distanza. Ieri un altro tornado aveva fatto due vittime, al momento non ci sono ancora informazioni in merito a vittime.
Ore 5.08 – Nuovo aggiornamento arriva nel merito dei bambini interessati nella lista di coloro che purtroppo hanno perso la vita. Il totale ammonterebbe sempre a 51, ma sarebbero almeno 20 i bambini.
Ore 3.26 – Continua a salire il bilancio dei morti, oramai giunto a 51, di cui almeno sette sarebbero bambini che, al momento del crollo, si trovavano all'interno della scuola totalmente rasa al suolo.
Ore 2.33 – Il presidente Obama ha parlato con il governatore dello stato di Oklahoma Mary Fallin per esprimere il suo sconcerto nei confronti dei fatti climatici succedutisi nella principale città dello stato. Mentre le notizie continuano ad arrivare il presidente ha assicurato che, attraverso la FEMA (Federal EmergencyManagement Agency) si provvederà a fornire tutta l'assistenza possibile che lo staff dell'amministrazione presidenziale sarà in grado di fornire per compensare agli enormi danni e difficoltà provocate dall'uragano. La FEMA ha disposto un IMAT (Incident Management Assistence Team) per supportare le operazioni di sostegno nella zona e contribuire a fornire aiuti. Il presidente Obama ha comunicato al governatore che gli abitanti dello stato di Oklahoma sono nei suoi pensieri e in quelli di sua moglie Michelle, ha chiesto che il suo team sia costantemente aggiornato affinché possa disporre tutti gli aiuti possibili che l'amministrazione sia in grado di fornire. Questo sostanzialmente il contenuto del comunicato presidenziale, resoconto della conversazione avvenuta tra il presidente Obama e il Governatore dello stato di Oklahoma Mary Fallin.
Ore 2.10 – C'è la conferma dalla NBC che i morti per il tornado siano giunti con certezza a 10. Bilancio ancora del tutto provvisorio.
Ore 1.40 – Secondo la Cnn i morti sarebbero almeno 6, anche se la fonte resta incerta. Intanto secondo il National Weather Service, ci sono un 10% di possibilità che tornado si formino in Texas, Arkansas, Kansas, Missouri w Illinois, e il 5% che colpiscano in Wisconsin, Indiana, Michigan e Iowa. Nel weekend alcuni tornado avevano colpito altri Stati del Midwest degli Stati Uniti, in particolare il Kansas e l'Iowa, provocando la due morti e 40 feriti, oltre a gravi danni.
Ore 1.25 – Il bilancio dei morti rimane a 2, mentre i feriti annunciati sono circa 200. Tuttavia gli scenari spettrali di devastazione non lasciano sperare molto positivamente. AL momento la situazione pare talmente incerta da non lasciare molte possibilità di preventivi attendibili.
Ore 00.57 – La Cnn parla di situazione «catastrofica». Tra gli edifici gravemente danneggiati ci sarebbero anche un ospedale e un cinema. E i meteorologi parlano della possibile formazione di nuovi fenomeni nelle prossime ore. Nel weekend alcuni tornado avevano colpito altri Stati del Midwest degli Stati Uniti, in particolare il Kansas e l'Iowa, Incendi ed edifici distrutti anche nella cittadina di Moore e nella località di Shawnee sempre in Oklahoma. Le autorità locali hanno ordinato l'evacuazione di parte della città.
Ore 00.47 – La ABC sentenzia che al momento sia assolutamente indefinibile la condizione dei bambini, i docenti e gli amministratori presenti nell'edificio scolastico. Nel frattempo continuano a giungere immagini significative della portata del tornado.
Ore 00.30 – Gli aggiornamenti al momento dicono di due scuole rase al suolo, una delle quali conteneva al momento dell'incidente appunto 75 persone. Il tornado devastante di quest'oggi seguiva una serie di tornadi che interessavano la zona da domenica pomeriggio. Al momento le autorità non hanno ancora comunicato cifre esatte, ma si parla di 2 morti, 40 feriti e diversi dispersi.
Ore 00.07 – La capitale è la zona più devastata da questa serie di trombe d'aria che interessa la zona da ieri. Il black out della corrente comporta gravi difficoltà. Al momento 75 bambini sarebbero rimasti intrappolati in una scuola crollata, le autorità sarebbero riuscite a tirarne fuori 30. Una massiccia perturbazione che si sta spostando in direzione nord est.