video suggerito
video suggerito

Vincono Federer e Sharapova nella prima giornata degli US Open

Lo svizzero ha vinto in tre set su Giraldo, la russa ha rischiato contro la Watson, avanti di un set e di un break. Passano il turno gli italiani Cipolla e Fognini.
A cura di Alessio Morra
27 CONDIVISIONI
Maria Sharapova

Ha avuto paura, anche lei, che non ha paura di niente e di nessuno. Maria Sharapova se l’è vista brutta contro la britannica Watson. Ci vorrebbe Sherlock Holmes per capire cosa è successo alla bella Masha, che dopo aver perso, nettamente, il primo set, si è trovata sotto di un break, in avvio della seconda partita. Lì la cattiveria (agonistica) ha preso il sopravvento. Il match è girato. La Watson, numero 104 WTA, ha resistito sino al cinque pari, poi è crollata, come previsto, ed ha raccolto un solo gioco, degli ultimi nove.

A sorpresa è uscita, la campionessa di Wimbledon, Petra Kvitova. La ceca, testa di serie numero cinque, ha giocato male, in modo disordinato, con la rumena Dulgheru. Petra ha iniziato bene in entrambi i set. Nel primo set è riuscita a tenere, ma giunta al tie-break è caduta. Nel secondo ha brekkato la rumena, in apertura, è volata sul due a zero, poi ha raccattato appena un game. Nessun problema per l’australiana Stosur, la francese Bartoli e Venus Williams. In attesa della Schiavone il bilancio delle Azzurre è pari. Ha vinto, bene, la Oprandi, in due set, sull’americana Oudin. Ha perso, secondo pronostico, Karin Knapp, sconfitta in tre set dalla Medina Garrigues.

Poteva essere una giornata indimenticabile per l’Italtennis, maschile, nella giornata d’esordio degli Us Open 2011. Il piccolo, e talentuoso, romano Flavio Cipolla è stato il primo a vincere un match in questa edizione. Era avanti di due set quando il giapponese Nishikori ha gettato la spugna e si è ritirato. Fabio Fognini, che negli Slam si esalta, è uscito vincitore in un match lungo e duro con l’argentino Zeballos. Il ligure, che era favorito, affronterà il ceco Berdych, nono giocatore al mondo.

Poteva esserci un, incredibile, tris, ma Andreas Seppi è crollato, dopo un inizio folgorante. L’altoatesino in un baleno si è portato sul 5-1. Juan Monaco, altro argentino, tenace, sapendo che a Seppi il braccio spesso trema, non si è scoraggiato. Monaco ha agganciato l’avversario e senza problemi ha vinto il tie-break (7 punti a 1), il resto è solo allenamento agonistico, con appena quattro giochi vinti da Seppi. Agevole, come previsto, l’esordio di Roger Federer. Lo svizzero, cinque volte vincitore degli Us Open, ha vinto in tre set sul colombiano Giraldo.

Nessun problema tra gli uomini per Fish (cinque giochi a Kamke), Gasquet, che ha vinto gli ultimi dieci games, Cilic, che ha sconfitto la speranza del tennis americano, Ryan Harrison. Il francese Llodra ha vinto in cinque set su Hanescu, mentre in cinque set ha perso il serbo Troicki, la più alta testa di serie eliminata tra gli uomini, sconfitto dal colombiano Falla. Hanno superato il primo turno anche gli ‘evergreen’ Tommy Haas e Ferrero, finalista nel 2003. Oggi fanno il loro esordio il numero uno del mondo, Novak Djokovic ed il campione in carica Rafa Nadal, che nella notte sfiderà Goloubev.

Principali risultati del torneo maschile: Federer b Giraldo 6-4, 6-3, 6-2; Fi Nsh b Kamke 6-2, 6-2, 6-1; Gasquet b Stakhovsky 6-4, 6-4, 6-0; Cilic b Harrison 6-2, 7-5, 7-6; Stepanek b Kohlschreiber 6-4, 6-1,6-3; Cipolla b Nishikori 6-4, 6-2 ritiro; Fognini b Zeballos 5-7, 6-4, 7-6, 6-4; Monaco b Seppi 7-6, 6-2, 6-2;Falla b Troicki 3-6, 6-3, 4-6, 7-5,7-5; Monfils b Dimitrov 7-6,6-3, 6-4; Karlovic b Gonzalez 6-4, 6-4,7-6.

Principali risultati del torneo femminile: Sharapova b Watson 3-6, 7-5, 6-1; Zvonareva b Foretz 6-3, 6-0; Dulgheru b Kvitova 7-6, 6-3; Oprandi b Oudin 6-0, 7-6; Medina Garrigues b Knapp 6-7, 6-4, 6-3, Venus Williams b Dolonts 6-4, 6-3; Stosur b Arvidsson 6-2, 6-3; Cibulkova b Zhang 6-4, 6-1.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views