96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Video Bin Laden morto: il filmato della sepoltura in mare sarà reso noto al mondo

Il video metterebbe la parola fine alla polemica innescata dalla contraffazione delle foto di bin Laden morto, in seguito alla quale non pochi hanno pensato che la sua uccisione fosse solo una bufala orchestrata dall’amministrazione Obama.
A cura di Biagio Chiariello
96 CONDIVISIONI
bin-laden-morto

Il video del cadavere di Osama bin Laden lasciato cadere nel Mar Arabico dalla portaerei americana Carl Vinson sarà presto reso pubblico. Nei prossimi giorni il mondo potrà guardare coi suoi occhi il filmato di 40 minuti in cui viene ripresa "con cautela" l'intera "cerimonia", secondo l'Associated Press, che cita due funzionari del Pentagono. Il video metterebbe la parola fine alla polemica innescata dalla contraffazione delle foto di bin Laden morto, che ha animato forum e social network per tutta la giornata di ieri, facendo persino considerare la sua uccisione nient'altro che una bufala orchestrata dall'amministrazione Obama.

L'uomo più ricercato sul pianeta non ha ricevuto una sepoltura com'è nella tradizione islamica, dal momento che tutti gli altri paesi non avrebbero mai accettato il suo corpo, secondo gli esperti di riti funebri musulmana.
"Gettare il corpo in mare non è parte di un rituale islamico", ha detto il Dott. Zuhdi Jasser, presidente della American Islamic Forum for Democracy e medico di medicina interna. "Le scritture coraniche dicono che Dio lo ha creato e deve tornare alla terra."

Il vice consigliere della Sicurezza Nazionale, John Brennan ha detto che "Potrebbe essere fondamentale diffondere le immagini" del cadavere di Osama bin Laden "per soffocare ogni dubbio sulla sua morte". Ma aggiunto che ciò sarà fatto con cautela in quanto  non vogliamo commettere errori che compromettano la nostra capacità di avere successo la prossima volta che catturiamo individui simili," ha detto.

La tradizione islamica vuole che per un rito mortuario la salma sia lavata da uomini musulmani e, dopo una preghiera funebre, sepolto il più presto possibile, normalmente entro 24 ore dal decesso. Il corpo è avvolto in un sudario di tela bianca e il volto è spostato verso la Mecca. I resti sono sempre sepolti sottoterra.

Intanto fonti dell'Intelligence hanno rivelato che durante il blitz che ha portato all'uccisione di bin Laden i Navy Seals americani sono riusciti a recuperare materiale che potrebbe rivelarsi indispensabile nella battaglia contro il terrorismo. In particolare un computer e diversi floppy disk. "Se anche solo il 10% del materiale fosse utilizzabile sarebbe una scoperta fenomenale", hanno comunicato fonti dei servizi segreti.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views