video suggerito
video suggerito

Verso il Governo Renzi: le prime grane arrivano da Alfano

Ore frenetiche di mediazioni sulla squadra e sul programma del nuovo esecutivo di Matteo Renzi: ma le grande non mancano. A cominciare dal nervosismo dei centristi che puntano i piedi: “Mai al Governo senza Alfano”.
A cura di Redazione
295 CONDIVISIONI
Immagine

Chiusa la fase di consultazioni formali, per Matteo Renzi è il momento di "stringere" sui nomi e sui programmi del suo esecutivo, prima di tornare al Quirinale per ufficializzare il passaggio di consegne. Ovviamente dall'entourage dell'ormai ex Sindaco di Firenze non filtrano novità sul toto – ministri e sembra chiaro che bisognerà attendere ancora qualche giorno prima dell'ufficializzazione. Le solite indiscrezioni continuano a rilanciare le tante perplessità del segretario del Partito Democratico sui ministeri chiave, Interno, Economia e Sviluppo Economico, mentre filtrano notizie più o meno attendibili sulla possibilità che la squadra di Governo sia ridotto a 12 membri, con una sparuta rappresentanza dei centristi. Che però potrebbero conservare ruoli di primissimo piano.

E proprio da una parte delle formazioni moderate che sosterranno il Governo arrivano le prime vere grane per il futuro presidente del Consiglio. È dal Nuovo Centrodestra, infatti, che si levano le prime voci critiche e partono i primi avvisi. Comincia Sacconi su twitter, spiegando che "ci sono molte criticità sul programma di Governo", riferendosi a quel confronto sul "contratto di Governo", chiesto da Angelino Alfano. Il ministro dell'Interno aveva infatti spiegato: "Abbiamo già il foglio excel pronto con l'indicazione precisa delle nostre priorità, i tempi di realizzazione e il responsabile degli obiettivi. Dobbiamo capire se le nostre proposte programmatiche possono giocare da protagoniste nell'ambito del contratto di governo […] Non siamo favorevoli ad un discorso sul programma che sia un generico elenco di buone intenzioni. A noi interessa mettere a punto un programma chiaro che preveda meno tasse su imprese, famiglie e lavoratori".

Più tardi, il leader del Nuovo Centrodestra è ancora più esplicito su facebook:

Fra poche ore, in ogni caso, si conosceranno i risultati del primo vertice di maggioranza del nascente Governo Renzi, tenutosi in via Della Stamperia e durato circa due ore.

AGGIORNAMENTO – Stando a quanto trapela in queste ore, dal quartier generale di Matteo Renzi sarebbe partita la richiesta di "fare a meno" della presenza di Angelino Alfano nella squadra di Governo. Si tratterebbe di un passo indietro "inaccettabile", ribattono fonti vicine al Nuovo Centrodestra, ed è al momento questo il vero problema in vista della formazione dell'esecutivo. Pochi minuti fa invece Matteo Renzi, incontrando i giornalisti all'uscita dal vertice di maggioranza si è mostrato ottimista, commentando: "Ancora poche ore e chiudiamo tutto".

295 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views