video suggerito
video suggerito

Terminate le consultazioni al Quirinale: incarico a Mario Monti (DIRETTA)

Oggi Giorgio Napolitano ha incontrato i Presidenti delle Camere e i rappresentanti delle forze politiche presenti in Parlamento. L’incarico a Mario Monti è arrivato in tarda serata, il senatore ha accettato con riserva.
A cura di Alfonso Biondi
800 CONDIVISIONI
Oggi Giorgio Napolitano incontrerà i Presidenti delle Camere e i rappresentanti delle forze politiche presenti in Parlamento. L'incarico a Mario Monti potrebbe arrivare già questa sera.

Si volta pagina. Ieri il via libera della Camera alla legge di stabilità e le dimissioni di Silvio Berlusconi, oggi le consultazioni al Quirinale tra  Giorgio Napolitano e i principali esponenti della politica italiana. Il Capo dello Stato incontrerà il Presidente del Senato Rentato Schifani, quello della Camera Gianfranco Fini e via via tutti i rappresentanti dei gruppi politici presenti in Parlamento. La conclusione delle consultazioni è prevista per oggi pomeriggio, a seguito dell'incontro (previsto per le 17.15) tra il Presidente della Repubblica e l'ultima delegazione, quella del Popolo della libertà.

Sarà interessante capire quali saranno, se ci saranno, i paletti posti dai partiti. Dalle ultime indiscrezioni pare che il partito del Cavaliere abbia chiesto la presenza di Gianni Letta nel prossimo esecutivo Monti, richiesta che mal si concilia con un'altra indiscrezione: quella che vorrebbe il nuovo governo guidato esclusivamente da tecnici. Per il resto- e lo chiedono anche gli altri partiti- saranno necessarie informazioni chiare sul programma e sui tempi. L'intenzione di Napolitano è quella di ufficializzare l'incarico a Mario Monti già entro stasera a mercati chiusi. Domani, invece, l'ex Rettore della Bocconi dovrebbe formare il nuovo governo

20.09- Napolitano: "Mi auguro che Mario Monti sciolga la riserva".

20.07- Napolitano: "Confido che si voglia largamente incoraggiare nell'incarico di formare il nuovo governo il senatore Mario Monti, personalità indipendente, estranea alla mischia politica, figura rispettata a livello internazionale". E poi "Operiamo tutti nei prossimi mesi per il bene del Paese".

20.04- Giorgio Napolitano dà l'annuncio dell'investitura di Monti in conferenza stampa.

19.57- Monti: "Il Paese deve vincere la sfida del riscatto". Così l'economista dopo aver ricevuto dal Presidente della Repubblica l'incarico di formare un nuovo governo. "Dobbiamo dare ai nostri figli un futuro concreto di dignità e di speranza" ha aggiunto Monti.

19.51- L'ex rettore della Bocconi ha accettato l'incarico con riserva. Domani sentirà i partiti politici.

19.50- MARIO MONTI HA ACCETTATO L'INCARICO CON RISERVA

19.46- Subito polemiche per il videomessaggio di Berlusconi. Così Debora Serracchiani su Twitter: "B. ci saluta con un videomessaggio in cui rilegge pari pari il discorso del 1994. Chissà se anche la calza sulla telecamera era la stessa?"

19.43- "Viva l'Italia, viva la libertà". Sono queste le parole con le quali Silvio Berlusconi ha chiuso il suo videomessaggio.

19.33- Poco prima dell'incontro con Monti, Giorgio Napolitano ha avuto dei colloqui telefonici con due ex Presidenti della Repubblica: Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.

19.19- Berlusconi: "Le mie dimissioni sono state un atto di generosità". Così il premier uscente nel videomessaggio trasmesso per ora solo da Sky Tg24. "Possiamo contare tuttora sulla maggioranza assoluta del Parlamento" ha dichiarato il Cavaliere, ribadendo che  "oggi non esiste alternativa politica al nostro governo". E infine: "Da domani raddoppierò i miei sforzi per l'Italia".

19.16- Monti si trova al Quirinale per un colloquio con Napolitano.

19.14- Enrico Letta (Pd) poco fa su facebook: "Adesso non dividiamoci sul passato. Pensiamo solo all'Italia. Pensiamo solo a quello che comincia oggi, 13 novembre. Poi ragioneremo su quanto è successo fino al 12 novembre".

19.12- Francesco Storace su facebook: "Le giaculatorie del Pdl non servono a nulla, se dopo aver fatto umiliare Berlusconi votano comuque per il governo Monti. La realtà e' che fra Pd e Pdl non c'e' spread…"

18.44- Stasera Mario Monti dovrebbe ricevere l'incarico di formare un nuovo governo. L'ex rettore della Bocconi dovrebbe presentare domani sera la sua squadra ministeriale per poi ricevere martedì e mercoledì la fiducia da Senato e Camera.

18.24- Terminate quindi le consultazioni.

18.18- Anche Angelino Alfano ha dato l'ok per un governo Monti, dichiarando però di preferire un esecutivo di soli tecnici. Durante il colloquio con Napolitano, il segretario nazionale del Pdl ha poi ribadito di volere certezze sul programma e sulla durata del nuovo governo.

18.12- In base a quanto riportato dalle agenzie, la lettera inoltrata da Tremonti all'Europa conterrebbe la reintroduzione dell'Ici sulla prima casa.

17.56- Bersani ha appena scritto su facebook:

Abbiamo dato al Capo dello Stato la disponibilità per un governo di emergenza e di transizione che sia totalmente nuovo, a forte e autorevole caratura tecnica, che metta l'Italia in condizioni di affrontare l'emergenza. La nostra preoccupazione è quella del lavoro, del reddito, del risparmio delle famiglie. Per noi prima di tutto viene l'Italia.

17.53- Girano con molta insistenza le voci su un nuovo videomessaggio di Berlusconi.

17.38- Anche il Pd ha dato l'ok a un governo tecnico. Bersani ha anche parlato con Napolitano delle riforme che ritiene necessarie per il Paese e che, oltre al rispetto degli impegni presi con l'Europa, riguarderanno la legge elettorale e il dimezzamento del numero dei parlamentari.

17.25- Al Colle tocca all'ultima delegazione, quella del Pdl.

17.23- Daniela Santanché su facebook: "In politica si può fare tanto ma non tutto. Per esempio, non si può stare insieme in Parlamento con quei mascalzoni che hanno prima organizzato e poi gioito per le violente ed odiose manifestazioni davanti ai palazzi delle istituzioni. Mi auguro che quello che è successo ieri sera ci faccia riflettere prima di stringere patti con chi vuole vedere morti Berlusconi e il Pdl."

17.18- Ecco le foto (scattate questa mattina) del Presidente della Camera Gianfranco Fini e di quello del Senato Renato Schifani a colloquio con Napolitano:

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a colloquio con Renato Schifani e Gianfranco Fini
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a colloquio con Renato Schifani e Gianfranco Fini

17.12- Un centinaio di militanti del Pdl stanno manifestando in Piazza del Quirinale. Gridano a gran voce "Elezioni subito".

16.53- Intanto l'Unione Europa fa sapere di aver ricevuto la lettera contente le risposte dell'Italia alle 39 domande sulle misure da adottare per rispondere in maniera efficace alla crisi.

16.48- Pier Ferdinando Casini racconta su facebook l'incontro tra Napolitano e la delegazione del Terzo Polo: "Con il Terzo Polo sono stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Napolitano. Gli abbiamo espresso l'auspicio che il Governo duri fino a fine legislatura, tatticismi e furbizie non sono più ammesse. Un doveroso grazie al Presidente Napolitano per la sua autorevolezza ed il suo equilibrio, un vero sollievo per l'Italia".

16.37- Anna Paola Concia (Pd) su Twitter: "Non è normale che sia normale che vadano solo uomini al governo". Tra i componenti dle governo Monti non sarebbe prevista infatti alcuna presenza femminile. Qualche piccola chance pare averla solamente Emma Bonino.

16.31- Come da programma, la  delegazione del Pd è stata accolta da Giorgio Napolitano

16.17- Maurizio Lupi su Twitter: "La nostra scelta è per il bene superiore. Per quanto riguarda il governo Monti verificheremo il programma e i componenti del Governo.Non è la fine perchè c'è progetto per il Pdl".

16.15- In base a quanto riportato da alcune fonti parlamentari, il professor Mario Monti sarebbe intenzionato ad incontrare le delegazioni di tutte le forze politiche presenti in Parlamento prima di fornire a Napolitano la lista dei Ministri che comporranno il suo governo. I tempi per l'insediamenti del nuovo governo potrebbero quindi essere leggermente più lunghi del previsto.

16.03- La Biancofiore (Pdl) ha riferito che Berlusconi sta preparando un discorso alla nazione.

15.59- Vendola su facebook circa 30 minuti fa: "Se il governo Monti farà cose di destra il rito di sepoltura del nuovo Ulivo sarà immediato. Penso ad esempio a norme per rendere più selvaggio il mercato del lavoro. Ma non credo che accadrà, perché ho visto molta determinazione in Bersani".

15.58- Alfano su facebook: "Ora al lavoro in via dell'umiltà (sede del PDL) in preparazione dell'incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica per le consultazioni".

15.55- Berlusconi avrebbe avuto un colloquio telefonico con la cancelliera tedesca Angela Merkel nel quale avrebbe espresso le proprie preoccupazione per la crisi finanziaria che sta colpendo l'Eurozona. A riferirlo la deputata Michela Biancoforte

15.37- Pier Ferdinando Casini poco fa su facebook: "Grazie a Napolitano per l’equilibrio con cui sta governando questo momento".

15.29- Secondo il calendario diramato dal Quirinale alle 16.30 Napolitano incontrerà la delegazione del Partito Democratico, alle 17.15, invece, toccherà al Popolo della Libertà.

15.15- Michela Biancofiore (Pdl) conferma quanto scritto su facebook da Berlusconi: tutta colpa di Fini-

14.56- Angelino Alfano: "Sì al governo Monti, ma vedremo il programma, la composizione e i tempi". Così l'ex Ministro della giustizia durante la trasmissione "In mezz'ora" di Lucia Annunziata. Queste poi le sue parole sulla legge elettorale: "La legge elettorale non è tema di governo, ma del Parlamento o dei cittadini se la Corte Costituzionale dice sì al referendum".

14.46- Alfano: "Perplessità su un governo di tecnici e politici". Il segretario del Pdl Angelino Alfano, ospite della trasmissione "In mezz'ora" di Lucia Annunziata ha mostrato parecchie perplessità sull'eventuale apertura dell'esecutivo Monti ai politici. "Non vogliamo che tale governo abbia una connotazione politica" ha dichiarato, evidenziando la difficoltà che potrebbero avere esponenti del suo partito nel lavorare con persone che in passato si sono dimostrate ostili.

14.32- Berlusconi s'è detto orgoglioso di quanto fatto in periodo di crisi. E' questo il titolo principale dell'Homepage di Le Monde.

Homepage di Le Monde su Berlusconi

14.29- "Potevamo vincere le elezioni ma avrei trionfato sulle macerie". Così il leader del Partito Democratico Pierluigi Bersani in un'intervista rilasciata a Repubblica.

14.00- Le consultazioni al Quirinale riprenderanno alle 16.30.

13.50- Antonio Di Pietro su Facebook: "Oggi ho espresso al capo dello Stato sostanzialmente tre auspici: che il prossimo sia nei fatti un governo tecnico; che si vada al piu' presto alle elezioni; che si faccia in tempi rapidi la legge elettorale".

13.45- Secondo il calendario diffuso dal Quirinale, il Pdl salirà al colle alle 17.15.

13.34- Ecco l'homepage dell'edizione on line dell'Economist che titola "La fine di Berlusconi. Alleluia"

Apertura dell'Economist su Berlusconi

13.17- Napolitano riceve la delegazione del Terzo Polo (gruppo alla Camera).

13.13- Massimo Donadi (Idv) su Twitter: "Monti sì ma a tempo determinato".

13.07- Dopo l'incontro con Napolitano, Bossi conferma che in un governo Monti la Lega starà all'opposizione.

13.01- Nuovo post di Berlusconi su facebook: "Permettetemi di rivendicare con orgoglio quanto siamo riusciti a fare in questi tre anni e mezzo segnati da una crisi internazionale senza precedenti nella storia" scrive il Cavaliere, ponendo poi l'accento sulla "diaspora finiana" che non esita a definire "peccato originale" che ha minato il percorso della legislatura.

12.58- Antonione ha incontrato Napolitano in qualità di rappresentante dei "frondisti" del Pdl. Nessuna dichiarazione rilasciata ai giornalisti.

12.55- Berlusconi ha pubblicato su facebook il messaggio  inviato a Francesco Storace in occasione del congresso nazionale de "La destra":

C'è chi lavora da tempo perché il pendolo della politica italiana torni indietro, ai tempi in cui la volontà degli elettori era commissariata dalle oligarchie di partito abituate a gestire in proprio, al riparo da ogni responsabilità, la forza che i cittadini consegnavano loro al momento del voto. La storia della politica italiana comportava la delega ai partiti delle scelte di governo. Noi siamo stati i protagonisti di una riforma di segno bipolare, fondata sul principio per cui il popolo sceglie non soltanto il Parlamento ma anche le alleanze e il capo di Governo. L'impegno è che quanto è stato conquistato in questi anni nel segno della modernità non vada disperso. E che, anzi, possa consolidarsi in un Paese che sta già dando molto, moltissimo in termini di rigore economico e che ha accettato con grande senso di responsabilità i sacrifici imposti dalle manovre di luglio e agosto.

Un Paese che sommando il debito pubblico al risparmio privato si colloca per soliditaa al secondo posto in Europa, subito dietro la Germania, prima della Svezia, della Gran Bretagna, dalla Francia e di tutti gli altri Paesi.

Un Paese che può contare su aziende che continuano a esportare, su disoccupazione inferiore di due punti alla media europea, e sul maggior patrimonio artistico del mondo e che si aspetta dalla politica, da tutta la politica, uno sforzo comune per uscire dalla crisi.

12.48- Dopo Popolo e territorio (gruppo alla Camera), e i Liberali per l'Italia ora tocca alla Lega Nord incontrare Napolitano.

12.42- Berlusconi: "Orgogliosi di quanto fatto". Così il Cavaliere in una lettera inviata a Francesco Storace in occasione  del congresso torinese de "La Destra". Il premier uscente rivendica quanto di buono fatto nei 3 anni e mezzo di legislatura, facendo comunque riferimento a una crisi internazionale globale e senza precedenti.

12.24- Civati (Pd) scherza su Twitter: "Breaking news: Cavour ministro agli Affari regionali"

12.15- Massimo Donadi (Idv) su Twitter: "Chiediamo un governo tecnico, qualificato, e che in breve tempo chiamerà i cittadini al voto, rispettandoli"

12.13- Al Quirinale tocca al gruppo di Coesione nazionale (gruppo al Senato).

12.09- Dopo l'incontro con Napolitano, il leader dell'Idv Antonio di Pietro apre al governo Monti ma vuole conoscerne in anticipo tempi e programmi. La fiducia del suo partito all'economista resta quindi ancora in dubbio.

12.01- Intanto Roberto Maroni ribadisce ai microfoni di Sky Tg24 che la Lega non appoggerà un esecutivo guidato dall'ex rettore della Bocconi.

11.56- Anche il Psi ha confermato la propria fiudcia  a un governo Monti

11.45- Consultazioni: dopo l' Udc-Svp-Autonomie del Senato, tocca all'Italia dei valori.

11.41- Angelino Alfano poco fa su facebook: "Oggi alle 14.30 sarò in tv da Lucia Annunziata su rai 3 e gliene dirò quattro a questi "sinistri" che festeggiano come se la crisi italiana fosse finita".

11.38- Sempre su facebook Giuliano Pisapia parla di una "vittoria del buon senso". E ancora: "Oggi è terminata un'epoca: fine degli illusionisti e della seconda repubblica. Cominciamo bene la terza con rigore, concretezza e giustizia sociale".

11.35- Anna Finocchiaro (PD) su facebook: "In momenti di tensione e difficoltà come questo io mi auguro che il PDL eserciti il massimo della responsabilità. Il PD, con molta generosità  e lungimiranza politica, lo sta facendo. Ed è necessario che anche nell'opinione pubblica prevalga un sentimento di sobrieta' utile ad attraversare con spirito costruttivo queste convulse giornate".

11.26- Appoggio all'ex Rettore della Boccani anche da parte dei Repubblicani.

11.22– I liberaldemocratici hanno fatto sapere che appoggeranno il governo Monti.

11.18- Al Quirinale le consultazioni scivolano via molto velocemente. Ora è arrivato il turno dei Repubblicani (gruppo misto della Camera).

11.03- Ultimo post di Nichi Vendola su facebook (pubblicato una mezz'oretta fa): "Mi aggrappo con tutta la forza ad una parola chiave usata da Bersani e da Susanna Camusso: discontinuità. Se un governo di transizione serve per fare il primo passo in questa direzione, allora evviva."

11.00- Dopo, l'MPA è stata ricevuta la delegazione Fareitalia (gruppo misto della Camera), poi è toccato ai Liberaldemocratici (gruppo misto della Camera).

10.56-Cliccando qui sarà possibile visualizzare il calendario delle consultazioni del Presidente della Repubblica.

10.53- Massimo Donadi (capogruppo Idv) su Twitter: "Una bella passeggiata sotto il sole. Direzione Quirinale"

10.41- Dopo aver ricevuto le rappresentanze parlamentari dell'Union Valdôtaine e deò Sud Tiroler Volkspartei, toccherà all'MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud incontrare il Capo dello Stato.

10.35- Casini poco fa su facebook: "Le scene di ieri sera mi hanno rattristato: non c'e' niente di peggio degli insulti dei vincitori sui vinti."

10.33- Il Presidente della Repubblica ha ricevuto prima Renato Schifani, poi Gianfranco Fini. In entrambi i casi si è trattato di colloqui molto brevi a seguito dei quali né il Presidente della Camera né quello del Senato hanno rilasciato alcuna dichiarazione.

800 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views