video suggerito
video suggerito

Venezia, via al ticket d’ingresso per i turisti: quanto si paga e chi è esente

Via libera del Consiglio comunale di Venezia al regolamento che introduce la cosiddetta “tassa di sbarco” per l’accesso al centro storico della città lagunare. Si parte da una prima fase di rodaggio che prevede una tariffa uguale per tutti di 3 euro al giorno a persona. Diverse le categorie esenti dal pagamento, dai residenti in Veneto ai tifosi che vanno alko stadio in trasferta.
A cura di Antonio Palma
61 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo anni di dichiarazioni, promesse e discussioni, per il turismo di Venezia infine è arrivato il momento di una vera e propria rivoluzione.  Dopo una lunga discussione, infatti, nelle scorse ore il consiglio comunale del capoluogo veneto ha approvato in maniera definiva il nuovo regolamento comunale in merito agli accessi in città che introduce il tanto annunciato e altrettanto contestato ticket d’ingresso. Si tratta dell'applicazione della cosiddetta "tassa di sbarco" per l'accesso al centro storico introdotta per la città lagunare dall'ultima legge di bilancio con lo scopo di imitare il turismo di massa. Il provvedimento  è passato a maggioranza  con 22 voti favorevoli su 33. Solo cinque però i voti contrari visto che i consiglieri del Pd non hanno partecipato alla votazione. Nella stessa seduta è stato approvato anche la delibera per l'immediata esecuzione del provvedimento

Il vero inizio però si avrà tra circa due mesi, a maggio, con l'avvio di una prima fase di rodaggio che prevede una tariffa uguale per tutti di 3 euro al giorno a persona. Solo successivamente ci sarà un aumento a sei euro più l'introduzione di quattro fasce, dai tre ai dieci euro, in base all'afflusso di persone previsto.  Il contributo ovviamente sarà alternativo alla tassa soggiorno e avrà validità fino alla mezzanotte del giorno dell’accesso Raccogliendo alcuni emendamenti della stessa maggiorana, il testo finale prevede oltre 20 categorie di persone esenti dal ticket. Tra queste figura ovviamente chi è residente a Venezia e in tutto il Veneto, chi lavora in città, chi ha seconda casa e paga l'Imu, ma anche ad esempio chi è nato nel capoluogo e abita altrove e persino i tifosi in trasferta per seguire gli eventi sportivi come le partite di calcio ma solo se arriveranno in Laguna e ripartiranno a bordo dei mezzi pubblici appositamente istituiti per arrivare agli impianti. Esenzioni anche per i pazienti ospedalieri di ogni tipo mentre per chi arriva in città da strutture ricettive venete c'è uno sconto del 50 per cento in cambio di un lavoro di sensibilizzazione nei confronti degli ospiti sulla fragilità di Venezia. Nessuna esenzione e nessuno sconto invece per chi arriva a Venezia per partecipare a cerimonie religiose o civili, come matrimoni e battesimi e nemmeno per chi è relatore di convegni e incontri culturali.

Chi è escluso dal pagamento del contributo

Sono esclusi a norma di legge e non dovranno pagare il Contributo di accesso:

Iresidenti nel Comune di Venezia;i lavoratori (dipendenti o autonomi), anche pendolari, che gravitano in Città continuativamente o anche temporaneamente;gli studenti, anche pendolari, che frequentano scuole di ogni ordine e grado o università o corsi post universitari che hanno sede operativa nella Città antica o nelle Isole minori;le persone e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’Imu nel Comune di Venezia.

Chi è escluso dal pagamento del Contributo deve dimostrare la propria condizione mediante apposita autocertificazione, certificazione, o dichiarazione propria o da parte di terzi, permanente o temporanea, secondo modalità che verranno stabilite dalla Giunta.

Chi è esentato dal pagamento del contributo

Sono esentati dal pagamento del Contributo di accesso:

Coloro che soggiornano in strutture ricettive situate all’interno del territorio comunale e soggette al pagamento dell'imposta di soggiorno. L'esenzione è riconosciuta dal giorno di arrivo a quello di partenza;i residenti nella Città metropolitana di Venezia;i residenti nella Regione Veneto;chi è nato nel Comune di Venezia;i possessori della carta Citypass “Venezia Unica” abilitata alla navigazione;i bambini di età inferiore a 6 annichi è affetto da disabilità grave e suo accompagnatore;chi pratica terapie o deve effettuare visite mediche presso strutture sanitarie site in Città antica e nelle Isole minori;chi assiste o accompagna degenti presso strutture sanitarie;chi partecipa a competizioni sportive riconosciute dal Coni, sue federazioni o da Enti di promozione sportiva;chi accede alla Città antica attraverso linee di trasporto pubblico locale appositamente istituite per il trasporto esclusivo all'impianto sportivo al fine di assistere alla competizione sportiva;amministratori e autorità pubbliche che si rechino in Città antica o nelle Isole minori per motivi istituzionali;volontari impegnati in eventi o manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune, dalla Città Metropolitana o dalla Regione;volontari impegnati in attività di emergenza;il personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, incluso quello dei Vigili del Fuoco, per esigenze di servizio;i componenti del nucleo familiare anagrafico di coloro i quali abbiano stipulato un contratto d’affitto in locazione abitativa, ad uso non turistico, di immobile sito nella Città antica o nelle isole minori;il coniuge, unito civilmente, il convivente, i parenti o affini, fino al terzo grado, di residenti nelle aree in cui vale il Contributo di accesso;il coniuge, unito civilmente, il convivente, i parenti o affini fino al terzo grado che si rechino nelle case circondariali o di reclusione della Città Antica per visitare i detenuti;il coniuge, unito civilmente, il convivente, i parenti o affini fino al terzo grado del defunto che partecipino al funerale nella Città antica o nelle Isole minori;il coniuge, il convivente, i parenti o affini fino al terzo grado in visita a persone ospitate in strutture socio-sanitarie situate nella Città antica o nelle isole minori;chi viene convocato presso gli uffici pubblici o giudiziari della Città Antica per ragioni di giustizia (o per altre ragioni di pubblico interesse);le parti processuali e i testimoni in procedimenti che si svolgono nella Città antica;i soggetti passivi che abbiano pagato il Contributo di accesso per l'utilizzo di un vettore navale regolarmente registrato presso l'Autorità portuale di Venezia per i giorni successivi a quello di approdo fino a quello di partenza della nave.

Anche in questo caso chi è esente dal pagamento deve dimostrare la propria condizione mediante apposita autocertificazione, certificazione o dichiarazione propria o da parte di terzi, permanente o temporanea, secondo modalità che verranno stabilite dalla Giunta.

Per quali zone di Venezia vale il contributo di accesso alla Città

Ecco l'elenco delle isole minori inserite nel Regolamento:

Lido di Venezia (compreso Alberoni e Malamocco)PellestrinaMuranoBuranoTorcelloSant'ErasmoMazzorboMazzorbettoVignoleSant'AndreaMonte dell'OroSanta CristinaLa CuraS. ArianoLa SalinaBuel del LovoLa CertosaBatteria CarboneraMadonna del MonteCrevanSan Francesco del DesertoTesseraSan Giacomo in PaludoIsola di San GiulianoIsola di CampaltoLazzaretto NuovoSan SecondoTrezzeSan Giorgio in AlgaSanta Maria delle GrazieSan ServoloSan ClementeSan Lazzaro degli ArmeniSant'Angelo delle PolveriSacca SessolaLazzaretto VecchioSanto SpiritoCampana-PodoPovegliaEx PovegliaBatteria FisoloOttagono AbbandonatoOttagono AlberoniOttagono San PietroOttagono Ca' RomanCason MontironMotta dei CunicciMotta San LorenzoFaro Spignon

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views