Venduta all’asta la 500 usata da Papa Francesco: 82mila dollari, cifra record
Non sarà l’ormai celeberrima “papa-mobile”, ma la Fiat 500L nera utilizzata da papa Francesco durante il suo soggiorno negli States è a suo modo un’automobile da record. La vettura, sulla quale ha viaggiato Bergoglio durante il suo viaggio a Philadelfia, è stata infatti venduta all’asta alla cifra record di 82mila dollari, una cifra di poco inferiore agli 80mila euro (quasi 8 volte il "valore di mercato" dell'autovettura)..
Ad acquistarla sono stati due coniugi, Michael e Kate Chapman, proprietari di una serie di concessionarie nei dintorni della città dell’amore fraterno. I due imprenditori, che hanno sempre manifestato una grande ammirazione per il Pontefice e che hanno partecipato alle manifestazioni pubbliche collegate alla sua presenza negli Stati Uniti, utilizzeranno il cimelio per esporlo ai loro clienti di volta in volta nelle diverse sedi della loro attività.
Non si tratta della prima vettura “papale” che viene messa all’asta: così come avvenuto per altri oggetti indossati o posseduti da Bergoglio, infatti, il ricavato di tali vendite viene devoluto in beneficenza e va a finanziare progetti di assistenza di diversi istituzioni ecclesiastiche.