Vaticano, primo incontro tra i cardinali in vista del Conclave (VIDEO)
![Al via in Vaticano le congregazioni generali dei cardinali, primo passo per eleggere il nuovo Papa. Al primo incontro sono stati presenti 142 cardinali su 207, di cui 103 gli elettori. I cardinali riuniti hanno fatto giuramento di segretezza.](https://staticfanpage.akamaized.net/socialmediafanpage/wp-content/uploads/2013/03/vaticano-cardinali-congregazioni.jpg)
Al via oggi in Vaticano le congregazioni generali dei cardinali, primo passo verso il Conclave che porterà all’elezione del successore di Benedetto XVI. La prima convocazione è stata aperta alle 9.30 dal cardinale decano Angelo Sodano nell’aula Paolo VI ed è terminata poco dopo le 12.30 con i porporati, elettori e non, che sono usciti sfilando in ordine sparso. Tutti attenti a tener cucita la bocca. Al primo incontro di oggi sono stati presenti 142 cardinali su 207, di cui 103 gli elettori. A Roma non sono ancora arrivati 12 cardinali elettori: dopo l’esclusione di O’Brien, che ieri ha ammesso le sue colpe, e quella dell’indonesiano Darmaatmadja, il quale ha comunicato che non sarà presente, il numero di elettori del nuovo Papa è fermo sui 115. Alle congregazioni devono partecipare tutti i cardinali non legittimamente impediti, anche se agli ultraottantenni è concessa la facoltà di assentarsi. Oggi, alle 17, si riunirà una seconda congregazione che, secondo quanto ha comunicato nei giorni scorsi il Vaticano, continueranno fino a quando non si raggiunge il numero completo dei cardinali elettori “e il collegio cardinalizio decida poi la data dell’ingresso in conclave dei cardinali elettori in base a quanto prescritto dal recente motu proprio firmato da Benedetto XVI”.
I cardinali riuniti scriveranno un messaggio al Papa emerito – Il portavoce della Santa Sede padre Lombardi ha reso noto che i 142 cardinali riuniti oggi hanno fatto giuramento sul Vangelo come prevede l’articolo 12 della Costituzione apostolica. Parecchi cardinali presenti in Vaticano, secondo quanto è stato segnalato, hanno chiesto di avere a disposizione delle biografie e foto dei loro colleghi perché in molti non si conoscono. Stamane, a questo scopo, è stata fornita una cartellina a ogni presente. Padre Lombardi, nel quotidiano briefing, ha parlato della prima riunione dei cardinali preliminare al Conclave descrivendola “positiva, serena e promettente di un intenso cammino” che durerà per qualche giorno. Il gesuita ha anche spiegato che il Collegio cardinalizio invierà un messaggio al Papa emerito: la proposta è stata fatta dal cardinale decano Angelo Sodano e approvata dai cardinali presenti.