Immagine
MAIN
PARTNER

L’evoluzione delle soft skills durante la propria carriera

Per imparare a parlare in pubblico serve di più l’università o il teatro? Per imparare a lavorare in gruppo serve di più un master o suonare in una band? Per capire il valore del denaro e i bisogni degli altri serve di più lo studio o un’esperienza da volontario? Benvenuti nel mondo delle soft skills, le competenze che si imparano fuori dai percorsi vocazionali, che sempre più aziende stanno imparando a ricercare e valorizzare. E che sempre più persone stanno imparando ad affiancare a percorsi di studi scolastici, senza viverle come mere passioni, o come perdite di tempo. Un conto è capirlo, però. E un altro è imparare a valorizzarle davvero, a farle evolverle all’interno della propria azienda e del proprio percorso professionale.

Live con voi

Le soft skills che mettiamo in campo sul lavoro e che ci definiscono come professionisti. Il dibattito con gli esperti è aperto agli interventi in diretta del pubblico di Fanpage.it. Ne discutiamo con:

brand ambassador
Immagine
Salvatore Esposito
Attore
Salvatore Esposito è nato a Mugnano di Napoli nel 1986. Fino a 24 anni ha lavorato in un McDonald's, cominciando da "crew" fino a diventare direttore. Nel 2013 viene scelto per diventare Gennaro Savastano in Gomorra - La serie, che diventa un successo internazionale. Nel 2020, è co-protagonista della quarta stagione della pluripremiata Fargo, antologia televisiva ispirata al film dei fratelli Cohen.
ospiti
Immagine
Nadia Bourammane
Field Trainer in McDonald’s Italia
Nadia ha iniziato a lavorare in McDonald’s nel 2010. Dal 2018 lavora nella sede di Milano come Field Trainer occupandosi di formazione orientata allo sviluppo e alla crescita dei dipendenti dei ristoranti.
Immagine
Alessandro Rosina
Ordinario di Demografia, Università Cattolica di Milano
Docente di Demografia e Statistica sociale all'Università Cattolica di Milano, dove dirige il “Center for Applied Statistics in Business and Economics". Coordinatore scientifico del “Rapporto giovani” dell’Istituto Toniolo.
Immagine
Antonella D'Amico
Psicologa, PHD, Ricercatrice e Docente dell'Università di Palermo
Si occupa di Intelligenza Emotiva e psicologia scolastica e dell’inclusione. È autrice di libri, test ed articoli scientifici. Insegna in diversi corsi di Laurea e Master universitari
moderatore
Immagine
Francesco Cancellato
Direttore responsabile di Fanpage.it
Francesco Cancellato è direttore responsabile del giornale online Fanpage.it. Dal dicembre 2014 al settembre 2019 è stato direttore del quotidiano online Linkiesta.it. È autore di “Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione” (UBE, 2016), “Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia” (Egea, 2018) e “Il Muro. 15 storie dalla fine della guerra fredda” (Egea, 2019).