Immagine
MAIN
PARTNER

Cosa vogliono dire [davvero] diversity e inclusion

Think outside the box, pensa fuori dalla scatola, era il motto degli hacker e degli startupper, agli albori dell’epopea dell’economia digitale. Ed è un motto valido anche ora, in un ambiente competitivo di innovazioni continue, in cui basta niente per finire fuori mercato. Per questo sono fondamentali punti di vista differenti all’interno delle imprese. Per questo le macro-differenze di visione e di background sono diventate valore economico. Per questo un ambiente inclusivo e accogliente per ciascuno è fondamentale per generare valore economico e sociale. Per questo diversità e inclusion non sono solo belle parole da inserire in uno spot pubblicitario, o in un comunicato stampa. Per questo è fondamentale capire cosa siano davvero, come promuoverle davvero all’interno di un’organizzazione e come sfruttarne appieno il potenziale.

Valorizzare la diversità nel modo giusto per rendere l'ambiente di lavoro in un luogo di confronto. Il dibattito con gli esperti è aperto agli interventi in diretta del pubblico di Fanpage.it. Ne discutiamo con:

brand ambassador
Immagine
Salvatore Esposito
Attore
Salvatore Esposito è nato a Mugnano di Napoli nel 1986. Fino a 24 anni ha lavorato in un McDonald's, cominciando da "crew" fino a diventare direttore. Nel 2013 viene scelto per diventare Gennaro Savastano in Gomorra - La serie, che diventa un successo internazionale. Nel 2020, è co-protagonista della quarta stagione della pluripremiata Fargo, antologia televisiva ispirata al film dei fratelli Cohen.
ospiti
Immagine
Hassan Turi Sohail
Manager McDonald's
Nato in Pakistan 25 anni fa, Hassan è entrato in McDonald's nel 2019, iniziando a lavorare nel ristorante di Villesse con il ruolo di crew. Dopo circa un anno ha iniziato un percorso di crescita per diventare Manager a Monfalcone.
Immagine
Anthony Chima
Stakeholder engagement specialist
"Afropeo plurilocale" di origine nigeriana. Laureato in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani e Multi-level Governance. È attivista per i diritti di persone razzializzate in Italia.
Immagine
Valentina Dolciotti
Founder - Editorial Director DiverCity magazine
Laureata in Scienze dell’Educazione con Master in Diversity Management, è consulente e formatrice aziendale per le politiche d’inclusione. Autrice del libro Diversità e Inclusione, è fondatrice e Direttrice Responsabile del magazine trimestrale DiverCity.
moderatore
Immagine
Francesco Cancellato
Direttore responsabile di Fanpage.it
Francesco Cancellato è direttore responsabile del giornale online Fanpage.it. Dal dicembre 2014 al settembre 2019 è stato direttore del quotidiano online Linkiesta.it. È autore di “Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione” (UBE, 2016), “Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia” (Egea, 2018) e “Il Muro. 15 storie dalla fine della guerra fredda” (Egea, 2019).