video suggerito
video suggerito

USA, tornado in Alabama: 23 morti, anche due bambini

E’ di 23 morti e decine di feriti il bilancio, ancora provvisorio, di vittime di un tornado che si è abbattuto sullo stato di Alabama distruggendo centinaia di abitazioni. Molte persone sono ancora intrappolate sotto le macerie.
A cura di Davide Falcioni
468 CONDIVISIONI
Immagine

E' di almeno 23 morti, due dei quali sono bambini, il bilancio delle vittime causate da un tornado che si è abbattuto sullo Stato di Alabama, negli Stati Uniti: a renderlo noto Hay Jones, lo sceriffo della contea di Lee. Anche due minori sono deceduti a causa della straordinaria ondata di maltempo che ha distrutto le case prefabbricate e sradicato alberi: uno di loro si chiama Armando Hernandez e sua madre aveva poco prima lanciato un disperato appello su Facebook affinché qualcuno la aiutasse a cercarlo.

L'allarme meteo è stato esteso a Georgia, Florida e South Carolina. Il tornado si è abbattuto con violenza su Beauregard, una comunità a circa 100 chilometri a est di Montgomery, la principale città dell'Alabama. Sul posto sono intervenuti 150 soccorritori che hanno lavorato tutta la notte tra le macerie degli edifici distrutti, in condizioni estremamente proibitive: "E' impressionante la quantità di detriti e macerie prodotta dal vento. Non ho mai visto nulla del genere in vita mia", ha affermato – in un'intervista rilasciata alla CNN –  lo sceriffo della contea di Lee Jay Jones. La tempesta è stata effettivamente più violenta e devastante di quanto previsto in un primo momento, tanto che oltre 21mila persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni.

In un tweet il presidente statunitense Donald Trump ha invitato i residenti dell'Alabama e delle altre aree colpite dal tornado a mettersi al sicuro e prestare la massima attenzione: "Le tempeste sono state molto violente e potrebbero diventarlo molto di più", ha detto Trump, mentre le autorità sanitarie hanno avvertito che il numero di morti potrebbe aumentare: "Ci sono ancora molte persone sotto le macerie e i soccorritori stanno lavorando per estrarli. Serviranno ancora molte ore". L'East Alabama Medical Center di Opelika ha dichiarato che i feriti al momento ricoverati sono 40 e che alcuni di loro sono stati inviati in altri ospedali.

468 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views