video suggerito
video suggerito

TV brasiliana: “Nave MSC Crociere ha gettato i rifiuti in mare” (VIDEO)

Un video – girato da un passeggero – mostrerebbe dei membri dell’equipaggio gettare in mare dei sacchi neri della spazzatura. Msc Crociere: “Dimostreremo la nostra innocenza”.
A cura di D. F.
55 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sono i primi giorni del dicembre scorso e a bordo della nave da crociera Msc Magnifica c'è anche il cittadino brasiliano Sergio da Silva Oliveira. E' notte, e l'uomo si affaccia dal ponte della nave quando vede delle persone – membri del personale di bordo – gettare in mare dei sacchi neri di immondizia: la Magnifica è da poco entrata in acque brasiliane e si trova in prossimità di un luogo di grande interesse paesaggistico. Da Silva non ci pensa su due volte: prende la telecamera, registra il tutto e appena sbarca sulla terra ferma consegna le immagini alla tv brasiliana Sbt, che il 20 dicembre manda in onda il reportage. A renderlo noto è Il Fatto Quotidiano, che riporta anche una dichiarazione del testimone: "Non si trattava di rifiuti organici – spiega Sergio da Silva Oliveira – si sentiva il rumore delle bottiglie e delle lattine: una delle buste si è strappata e ne sono uscite scatole di tetrapack che sono rimaste a galleggiare in mare".

Secondo Da Silva, il presunto smaltimento dei sacchi neri sarebbe proseguito persino davanti alla riserva ecologica di Fernando de Noronha, al largo della costa di Pernambuco, in un'area inserita nel 2001 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

La replica di MSC Crociere è arrivata il 21 dicembre sulla sua pagina facebook brasiliana: "Tutta la spazzatura prodotta dalle navi passa attraverso un procedimento di screening e il trattamento avviene in conformità alle normative del settore. Le navi sono dotate di inceneritori, trituratori e compattatori per la lavorazione dei rifiuti. Ogni tipo di rifiuto è destinato ad uno specifico tipo di smaltimento, per il quale MSC Crociere si avvale di aziende specializzate, come previsto dalla legge. Inoltre, ogni discarica è regolarmente registrata e certificata. La società – si legge infine – non è a conoscenza di violazioni di queste regole, ma aprirà un’inchiesta dimostrando ancora una volta il suo impegno per l’ambiente".

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views