Tuffi, tre ori per Tania Cagnotto agli Europei 2015
Non ci sono più aggettivi per descrivere la grandezza di Tania Cagnotto. La tuffatrice italiana ha conquistato a Rostock la terza medaglia d’Oro degli Europei 2015. L’azzurra ha realizzato 350,20 punti e ha nettamente sconfitto le rivali Ilinykh (334,15) e Punzel (330,9) e grazie a questo successo ha conquistato anche il pass per le Olimpidi di Rio 2016. Quarto posto per l’altra italiana Franesca Dallapé. Tania ha vinto a Rostock ben 3 medaglie d’oro e nei campionati europei complessivamente ha ottenuto 17 vittorie, suddivise così: sei nel trampolino da un metro, due nel trampolino da tre, sette di fila nel sincero da tre metri, due nella piattaforma. Inoltre ha portato a casa pure quattro argenti e due bronzi.
La gioia di Tania – Raggiante l’azzurra, che da grande campionessa, però, guarda già al prossimo obiettivo: i Mondiali di Kazan, dove la Cagnotto sarà ovviamente tra le favorite: “Sono contenta. Ci tenevo a rivincere dal 2009 e solo per il pass olimpico. Prima della gara avevo l’obiettivo di fare 350 punti, ho indovinato al centesimo. Adesso mi prendo una settimana di vacanza e poi torno a gareggiare a Bolzano e agli assoluti di Bergamo. Le gare sono il migliore degli allenamenti e io mi sto preparando per i mondiali di Kazan.”
I complimenti di Malagò – Naturalmente felice il papà (allenatore) Giorgio Cagnotto: “Il bilancio è più che positivo. Tania è da queste prestazioni, ma oggi è stata ancora più brava del solito perché era una gara delicata. Peccato per la Dallapé, perché ha fatto una gara impeccabile e poteva salire sul podio anche lei. Torniamo a casa soddisfatti e con una marcia per i Mondiali.”. Contentissimo anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, da sempre un sostenitore della Cagnotto: “Fantastiche le nostre ragazze. Tania ha fatto una carriera incredibile, spero che si possa concludere con una medaglia a Rio che sarebbe meritatissima. Visto che è in credito, magari potrebbe vincerne due di medaglie, nell’individuale e nel sincro. Lei è in grado di farlo.”