Tuffi, Mondiali 2015: medaglia d’oro per Tania Cagnotto
Finalmente Tania Cagnotto conquista la Medaglia d'Oro anche nei Campionati del Mondo. La bolzanina nella specialità, non olimpica, del trampolino da un metro è riuscita a battere la cinese He Zi, che due anni fa per 10 centesimi di punto si prese il titolo. La campionessa azzurra regala un oro storico all'Italia Prima della Cagnotto, aveva conquistato l'oro solo il grande Klaus Dibiasi aveva vinto il titolo iridato a Belgrado 1973 e Cali 1975 dalla piattaforma.
1° Oro della Cagnotto ai Mondiali – Mancava l'oro Mondiale nella già splendida carriera della Cagnotto, che oggi a Kazan ha colmato questo gap. Dal piccolo trampolino l'azzurra è stata perfetta, non ha sbagliato nulla ed è stata bravissima a non pensare alle delusione delle edizioni precedenti e al pessimo risultato del sincro da 3 (quinto posto con la Dallapé). Con questo successo Tania colma anche un ‘vuoto' di famiglia. Perché nemmeno il mitico papà Giorgio era riuscito a conquistare l'oro nei Mondiali. Per l'azzurra questa è l'ottava medaglia conquistata in otto partecipazioni ai Campionati del Mondo. Adesso naturalmente si spera che la tuffatrice continui nel suo meraviglioso momento – a giugno conquistò tre medaglie d'Oro agli Europei di Rostock – e soprattutto continui su questi livelli nel Mondiale di Kazan.
La gara – La Cagnotto rapidamente si porta in testa, alle sue spalle c'è l'ucraina Fedorova, che pian piano si allontana. Negli ultimi due tuffi le pericolosissime cinesi si rifanno sotto. Ma il vantaggio di Tania sulla Shi Tingmao e sulla campionessa uscente He Zi è enorme. L'ultimo tuffo è perfetto.
Le parole di Tania – "È veramente un sogno che si è realizzato io ho sempre considerato alla pari una vittoria Olimpica o Mondiale. Finalmente ne ho centrata almeno una: sono al settimo cielo. È una bella soddisfazione. Avevo una strana sensazione già dalle eliminatorie, ieri è stata una giornata infinta, non sapevo dove sbattere la testa. Non vedevo l'ora di finire e sapevo di potercela fare. So che non è stato uno dei migliori, era abbondante però avevo dieci punti di vantaggio e non volevo strafare. Ho rischiato, ma stavolta ho vinto io. È stato il mio ultimo tuffo mondiale. Ho chiuso in bellezza, è uno dei momenti più belli della mia vita."
Classifica finale – 1. CAGNOTTO 310.85; 2. Shi Tingmao 309.20 ; 3. He Ze (Cibna) 300.30; 4. Fedorova (Ucr) 286.95; 5. Qin (Aus) 280.50.
I recenti successi – Tania ha vinto a Rostock ben 3 medaglie d’oro nei campionati europei, in cui complessivamente ha ottenuto 17 vittorie, suddivise così: sei nel trampolino da un metro, due nel trampolino da tre, sette di fila nel sincero da tre metri, due nella piattaforma. Inoltre ha portato a casa pure quattro argenti e due bronzi.