video suggerito
video suggerito

Tromba d’aria sull’Ilva di Taranto, un disperso e decine di feriti (VIDEO)

Una tromba d’aria ha investito lo stabilimento dell’Ilva di Taranto. L’azienda ha comunicato i danni subiti, diversi i crolli tra camini e gru. Decine di feriti a causa della tromba d’aria.
A cura di Susanna Picone
177 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Una tromba d'aria ha investito lo stabilimento dell'Ilva di Taranto. L’azienda ha comunicato i danni subiti, diversi i crolli tra camini e gru. A causa della tromba d’aria ci sarebbero una ventina di feriti.

Ore 17.30 – Squadre di esperti continuano a cercare l’uomo disperso. Il punto sul bilancio dei feriti a Taranto dell’assessore alla Protezione civile della Regione Puglia, Fabiano Amati: “I feriti sono 38, dei quali 9 bambini di una scuola di Statte. Risulta al momento un uomo disperso, che squadre di esperti sommozzatori stanno cercando”. L’assessore ha assicurato che le condizioni meteo a Taranto sono nettamente migliorate ma che lo scenario delineato si presenta importante sotto il profilo dei danni “rispetto ai quali però non abbiamo ancora stime dettagliate poiché il nostro protocollo ci impone di eliminare prioritariamente ogni margine di rischio legato alla incolumità dei cittadini e alla sicurezza degli impianti industriali”.

Ore 16.10 – I sindacati confermano lo sciopero per domani ma annullano la manifestazione. A fronte della grave sciagura che oggi ha colpito gli operai e lo stabilimento Ilva di Taranto, l'Unione Sindacale di Base rinvia a data da destinarsi la manifestazione dei lavoratori Ilva precedentemente indetta per domani a Roma. A comunicarlo è la sigla sindacale in una nota.

Ore 15-35 – 40 feriti per la tromba d'aria all'Ilva, anche 8 bambini non gravi –  Sono 40 in tutto i feriti per la tromba d'aria che ha colpito stamane lo stabilimento siderurgico di Taranto, oltre che la vicina cittadina di Statte, ex frazione del capoluogo jonico. Non tutti sono stati ricoverati. Due hanno riportato un trauma cranico. Otto bambini, rimasti lievemente feriti nella scuola elementare di Statte, sono stati medicati all'ospedale Moscati. Intanto le strade cominciano a essere liberate. Devastanti gli effetti della tromba d'aria: un camion a rimorchio si trova adagiato su un lato lungo la statale 106.

Ore 13.45 – "Ci sarebbero tre vittime, ma non ne abbiamo certezza" –  C'è parecchia confusione sui feriti e le vittime della tromba d'aria che si è abbattuta stamattina sullo stabilimento Ilva di Taranto e nella zona portuale.  "Il 118 ha riferito di tre vittime – spiega all'Adnkronos il sindaco Ippazio Stefano' – ma al momento non abbiamo nessuna certezza". Al momento l'unica certezza riguarda il dipendente disperso dopo la caduta in acqua di una delle gru situate sopra uno dei pontili che affacciano sul mare e che si trovano all'interno dell'enorme stabilimento dell'azienda siderurgica. Il punto sui danni e sulle vittime sarà fatto nel corso vertice "previsto tra venti minuti in prefettura", riferisce Stefano'.

Ore 13.15 – L’Ilva rende noto che sono 20 i feriti lievi portati nell’infermeria e due persone sono state condotte in ospedale dal molo. L’azienda ha anche sottolineato che “non c’è stato alcun incendio” ma che le fiamme visibili all’esterno sono relative agli sfoghi di sicurezza provocati dalle candele di sicurezza degli impianti. Il responsabile della protezione civile regionale, l’assessore Fabiano Amati, ha riferito inoltre che nella cittadina di Statte, a ridosso dell’Ilva, la tromba d’aria ha investito una scuola e sei bambini sono rimasti feriti in modo lievi e portati in ospedale per essere medicati.

Su Taranto e sull’Ilva si abbatte anche il maltempo. Una violentissima tromba d’aria ha investito, intorno alle 10.30 del mattino, la città pugliese e lo stabilimento e ha provocato diversi danni. L’azienda ha comunicato quanto è avvenuto: non ha confermato la notizia di eventuali feriti affermando che, almeno al momento, non si registrano infortuni. Stando a quanto riferisce una nota dell’azienda, sono crollati un capannone all’imbarco prodotti, la torre faro e la ciminiere delle batterie uno e tre. Lo stabilimento – hanno fatto sapere – sta mettendo in atto tutte le procedure adottate di norma in questi casi di emergenza generale. Sono stati mobilitati tutti i mezzi di soccorso dell’Ilva, vigili del Fuoco e ambulanze. Inoltre, sul posto, stanno convergendo anche i Vigili del fuoco e 118. L’azienda ha fatto sapere che “non c’è evacuazione e gli impianti sono – come da procedura d’emergenza generale – presidiati”.

Ci sarebbe un disperso – Nello stabilimento sono scoppiati anche degli incendi che sarebbero legati ai gas di scarico. La testimonianza di un operaio, fortunatamente rimasto illeso, è drammatica: “Stavo guidando un camion vicino alle batterie 7.12. All’improvviso ho visto un tornado, volare tutto e fumo. Non riuscivo a vedere più niente. Mi sono fermato e sono fuggito”. Attualmente è bloccata la linea ferroviaria Bari-Taranto e i passeggeri di un treno sono in attesa di trasbordo su autobus per raggiungere Taranto. Da quanto ha fatto sapere Mimmo Panarelli, responsabile territoriale dei metalmeccanici della Fim Cisl, ci sarebbero dei feriti e un lavoratore risulterebbe disperso. Inoltre quattro persone sarebbero rimaste ferite nell’area portuale di Taranto a causa del crollo di una gru utilizzate per la movimentazione delle merci.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views