Triplete Azzurro nel fioretto: Di Francisca oro, Errigo argento, Vezzali bronzo
E sono cinque. L’Italia ottiene un ottimo bottino da questa prima giornata dei Giochi Olimpici, dopo l’argento di Luca Tesconi nel tiro a segno, che ha sbloccato il nostro medagliere, e l’impresa dei tre arcieri Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo che hanno conquistato l’oro a squadre, sono arrivate altre tre medaglie nello scherma, forziere di medaglie italiano ormai dal 1980.
Dopo il bronzo di Valentina Vezzali, che per la prima volta dal 1996 non è arrivata in finale, è toccato dunque al derby italiano tra Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca stabilire l’ordine degli altri due posti in palio sul podio ed assegnare l'oro e l'argento nel fioretto femminile individuale, per un fantastico triplete che, prima di oggi, era riuscito solo alle tedesche Anja Fichtel-Mauritz, Sabine Bau e Zita-Eva Funkenhauser nelle olimpiadi di Seoul 1988.
Gara tiratissima, decisa solo al supplementare, quando Di Francisca (che ha ampiamente meritato) è riuscita a trovare la stoccata vincente su Arianna Errigo, che comunque non ha mai mollato neppure quando si è trovata abbondantemente sotto. C'è rammarico per lei, forse, solo per non aver saputo gestire bene il vantaggio nei secondi finali della gara. Ma tant'è: siamo a quota cinque medaglie, dopo solo un giorno di Olimpiadi. Forse di più davvero non si poteva chiedere.