Treno Eurocity Milano- Basilea deraglia a Lucerna, ci sono feriti
Il treno Eurocity 158 Milano-Basilea, di Trenitalia, è deragliato intorno alle 14 nei pressi della stazione di Lucerna, in Svizzera. La polizia di Lucerna, citata dal sito di La Tribune de Geneve, dice che diversi passeggeri – se ne contano almeno sette secondo alcune fonti – sono rimasti feriti nel deragliamento del treno che era partito dal capoluogo lombardo ed era diretto a Basilea. Le condizioni dei passeggeri rimasti feriti non sono note al momento. Da quanto è emerso, il treno è deragliato all'uscita della stazione di Lucerna. Un vagone si è sdraiato sul fianco danneggiando delle infrastrutture ferroviarie. Non sono note per ora le cause dell'incidente.
Passeggeri hanno dovuto aspettare oltre un'ora nelle carrozze deragliate – In totale, sul treno Eurocity Milano-Basilea viaggiavano circa 160 persone. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, squadre di soccorso e polizia. I passeggeri hanno dovuto pazientare per oltre un'ora nelle carrozze deragliate. In seguito, secondo quanto riporta l'Agenzia di stampa svizzera Ats, molte persone sono state evacuate con l'ausilio di una scala. A piegarsi su un fianco è stata la quarta carrozza del treno e almeno un pilone per la linea di contatto si è inclinato provocando l'interruzione della corrente.
Interrotto il traffico ferroviario sulla linea – Secondo quanto riferiscono media locali, il treno proveniente dall’Italia ha colpito un pilone e la stazione è rimasta senza corrente. Il traffico ferroviario sulla linea è interrotto almeno fino a stasera. Sono stati istituiti dei bus sostitutivi.
Un numero per i parenti dei passeggeri – Le Ferrovie svizzere hanno istituito un numero – 0800 722 233 – a disposizione delle persone che pensano di avere dei parenti fra i passeggeri del treno deragliato. Lo riferisce la Radiotelevisione svizzera sul proprio sito. Gli utenti, secondo quanto aggiunge Rsi, possono invece avere informazioni allo 0800 99 66 33.