Tour De France 2015: il percorso e gli atleti favoriti
Il Tour de France non è solo una corsa in bicicletta di tre settimane. Il Tour de France è un'avventura epica, una storia di strada di 21 giorni, una carovana di "zingari" in bicicletta, di atleti che da mesi non vedono mogli e figli per realizzare un sogno e diventare eroi dello sport, quello arrivando a Parigi in maglia gialla. Ma il Tour de Frande è anche la storia dei gregari, del loro lavoro di portatori di borracce, passatori di ruote, di ciclisti che pedalano per centinaia di chilometri con 40 gradi o la pioggia, il vento oppure l'afa immobile, e alla fine rimangono dimenticati come operai generosi ma sconosciuti.
Tour de France 2015, i favoriti: Nibali, Contador, Froome e Quintana
Il Tour De France 2015 prenderà il via domani, sabato 4 luglio, da Utrecht, in Olanda, e terminerà domenica 26 a Parigi dopo 3.358 chilometri di passione, sfilando in città importanti, borghi di campagna e vette alpine e pirenaiche, tra centinaia di migliaia di spettatori in attesa da ore, spesso da giorni. Sarà una lotta senza esclusione di colpi tra quattro favoriti assoluti. Il primo è Vincenzo Nibali, fresco vincitore del campionato italiano, ma soprattutto maglia gialla a Parigi nel 2014 dopo un Tour dominato in lungo e in largo, sul pavè della Roubaixx con il fango e la pioggia come in salita. Chi dice che lo scorso anno il siciliano non ha avuto avversari sbaglia: li aveva fatti fuori dopo una settimana di corsa. Il rivale principale sarà Chris Froome, in cerca di rivincita dopo il flop del 2014 e le batoste subite proprio da Nibali. Froome può essere pericoloso in salita, ma pecca di inventiva e Dio solo sa quanto la fantasia, in bicicletta, possa fare la differenza. In tal senso Nibali è il Messi del ciclismo. Oltre a Froome ci sono Alberto Contador e Nairo Quintana: il primo ha vinto il Giro d'Italia 2015, il secondo quello del 2015. Uno cerca la doppietta Giro-Tour (impresa riuscita l'ultima volta a Pantani), l'altro la consacrazione definitiva. Nibali li può temere sulle salite più ripide.
Tour de France 2015, le tappe da non perdere
Il 7 luglio la prima tappa imperdibile, da Seraing a Cambrai, su un tratto di percorso identico a quello della Parigi Roubaix, ovvero caratterizzato non da una strada asfaltata, ma da pietre e sassi. Lo scorso anno Nibali diede spettacolo, quest'anno potrebbe ripetersi. Il Tour de France 2015, tuttavia, presenterà molte altre insidie, soprattutto su Pirenei e Alpi. Dalla decima alla ventesima tappa consigliamo di non perderne neppure una, in particolare quella che arriverà all'Alpe D'Huez, il "Maracanà" del ciclismo. E' lì, con ogni probabilità, che si deciderà con certezza il vincitore della maglia gialla.
Tour de France 2015, i numeri
Il Tour de France 2015 sarà lungo 3.358 chilometri. Vi sembrano molti? In realtà le statistiche dicono che mai negli ultimo anni la Grande Boucle era stata così corta. Parteciperanno 198 corridori, 16 dei quali italiani (compreso, come detto, il vincitore uscente). Le tappe di pianura saranno 5, anche se non mancheranno insidie come il Pavè della quarta frazione. Altre 5 saranno di collina, mentre 7 di alta montagna, con 5 arrivi in quota. Non mancheranno una cronometro individuale e una a squadre. La copertura televisiva riguarderà 190 paesi.