video suggerito
video suggerito

Tornado negli USA: l’Alabama è in ginocchio, Obama predispone piano di aiuti

Numerosi tornado si stanno abbattendo nel sud ovest degli Stati Uniti. In molti stati è stato già dichiarato l’allarme e lo stato più colpito è l’Alabama con circa 61 morti e diversi feriti. Il presidente Obama ha predisposto un piano di aiuti straordinari per gestire l’emergenza.
32 CONDIVISIONI
tromba d'aria alabama

Non sembra arrestarsi la furia dei tornado negli USA: soltanto una decina di giorni fa ben 62 tornado avevano provocato la morte di 47 persone mettendo in ginocchio lo stato della Carolina del Nord. Una  tragedia che conferma quanto il National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) aveva detto già nelle prime fasi dell'allerta atmosferica, ovverosia che il peggio doveva ancora arrivare.

Negli ultimi giorni il numero di persone che ha perso la vita per via dei violenti tornado che si stanno abbattendo nel sud ovest degli Stati Uniti cresce inverosimilmente: al momento si contano in totale circa 77 morti e diverse centinaia di feriti. In Alabama, che si conferma essere lo stato più colpito, sono circa 61 le persone che sono morte a causa delle numerose trombe d'aria; a seguire Mississippi, Georgia e Tenneesse. Molti studenti sono stati costretti a restare nel campus universitario mentre sono tantissime le persone sprovviste di elettricità: i tralicci elettrici sarebbero stati falciati dagli alberi che  il vento avrebbe sollevato con la sua forza.

Ad ogni modo, quello delle vittime colpite è un bilancio provvisorio e, come avviene solitamente durante le calamità, il numero è destinato a salire qualora i soccorsi e le comunicazioni riprenderanno. A tal proposito il governo americano ha dichiarato lo stato di allerta oltre che in Alabama anche negli stati dell'Arkansas, Kentucky, Mississippi, Missouri, Tennessee e Oklahoma, mentre il presidente Obama ha fatto sapere che la Casa Bianca sta provvedendo ad attuare un piano di aiuti straordinari per gestire al meglio l'emergenza meteorologica: verranno inviati aiuti alimentari oltre a squadre di soccorso speciale impegnate nella ricerca dei dispersi. Queste le parole del presidente americano: "I nostri cuori sono vicini a tutte le persone colpite da questa devastazione. Lodiamo gli eroici sforzi di tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per rispondere a questo disastro." Il servizio meteorologico nazionale ha annunciato, inoltre,  che nelle prossime ore violenti trombe d'aria colpiranno lo stato della Luisiana e di New York.

https://www.youtube.com/watch?v=6U1asLiDYB0
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views