video suggerito
video suggerito

Tornado in Oklahoma: almeno 90 morti, stato di emergenza

Il bilancio delle vittime è destinato a salire dopo il violento fenomeno che ha colpito la zona devastando intere città. Centinaia di feriti e migliaia di case distrutte nei dintorni di Oklahoma City.
A cura di Antonio Palma
29 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

E' di almeno 90 morti il terribile bilancio del tornado che questa notte si è abbattuto sullo stato dell'Oklahoma negli Stati uniti. Centinaia invece i feriti che sono ricoverati negli ospedali della zona mentre migliaia di case sono state totalmente distrutte insieme ad edifici pubblici e uffici comprese molte scuole. Il bilancio purtroppo è destinato ad aggravarsi perché all'appello mancano ancora molte persone alcune sicuramente intrappolate nel crollo di alcuni edifici come la scuola elementare Plaza Towers nella cittadina di Moore dove hanno perso la vita una ventina di bambini e i soccorritori continuano a lavorare per tirar fuori dalle macerie quelli che ancora mancano all'appello. Una delle zone più colpite è stata proprio Moore, una cittadina di 41 mila abitanti a circa 15 miglia a sud della capitale dello stato, Oklahoma City. Il tornado più violento si è formato proprio in zona in una fascia di territorio larga un miglio e lunga circa 30 con una violenza terribile.

Molti testimoni hanno raccontato di scene apocalittiche, con case e automobili volate letteralmente per aria, chi si era rifugiato nelle cantine al ritorno si è ritrovato a cielo aperto senza più abitazione o edifici nei dintorni. Le uniche costruzioni ancora in piedi sono quelle in cemento ma anche alcune di esse non hanno potuto nulla dopo essere state prese in pieno dal tornado. Non è bastato l'allarme lanciato immediatamente l'enorme tromba d'aria si è formata all'improvviso e ha colpito pochi minuti dopo il primo avvertimento dei metereologi. Il tornado è stato però solo l'ultimo di una serie di eventi atmosferici analoghi iniziati domenica e culminati in uno dei più disastrosi eventi che hanno coinvolto l'area. I fenomeni sicuramente si ripeteranno nelle prossime ore per questo l'allerta è massima e il Presidente Obama ha dichiarato lo stato d'emergenza in tutta sbloccando anche gli aiuti federali per le zone colpite dai tornado. I soccorritori continuano a ripetere che questo non è un bilancio definitivo, perché nelle prossime ore ci potrebbe essere un’impennata del numero delle vittime.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views