video suggerito
video suggerito

Torino, violenti scontri durante i controlli anti-alcol: caos in piazza, fermi e feriti

Scontri e cariche di polizia, quattro agenti feriti, due commissari malmenati e almeno due manifestanti fermati. Si chiude così la serata di piazza Santa Giulia a Torino, una delle zone della movida cittadina.
A cura di Susanna Picone
184 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Serata di alta tensione a Torino in una delle zone della movida, il quartiere Vanchiglia. Ci sono stati violenti scontri e cariche di polizia e il bilancio è di quattro agenti feriti, due commissari malmenati e almeno due manifestanti fermati. In quella zona del capoluogo piemontese il centro sociale Askatasuna aveva organizzato una protesta contro l'ordinanza della sindaca Chiara Appendino che vieta la vendita di alcolici da asporto dalle 20 alle 6. In piazza Santa Giulia, dove già nei giorni scorsi la presenza delle forze dell'ordine era stata contestata, prima del tramonto era stata schierata una cinquantina di agenti della Polizia di Stato e della Polizia Municipale. I controlli erano stati decisi dopo le tensioni delle scorse settimane, quando, sempre in piazza Santa Giulia, alcuni agenti erano stati costretti a sospendere i controlli per motivi di ordine pubblico, a seguito di un tentativo di innescare tensione da parte dei centri sociali. Ieri sera, quando i funzionari delle forze dell’ordine sono rimasti in pochi, è scoppiato il caos, con i commissari che sono stati circondati e malmenati. A quel punto gli agenti sono tornati e sono iniziate le cariche. Quattro agenti sono rimasti feriti, uno sarebbe stato colpito con una bottigliata in faccia, altri tre hanno riportato lesioni più lievi.

Gli episodi precedenti – La calma è tornata solo dopo le 23, quando la piazza si era ormai svuotata a causa del fuggi fuggi dei clienti di bar e ristoranti provocato dagli scontri. A terra sono rimasti bicchieri e bottiglie rotte, sedie e tavoli rovesciati. L’episodio di martedì sera arriva dopo che pochi giorni fa in un’altra zona della movida alcuni carabinieri erano stati aggrediti. Nella notte tra sabato e domenica, per impedire i controlli a due venditori abusivi, una decina di giovani avevano accerchiato i militari e qualcuno li aveva spintonati e strattonati.

M5s all’attacco della questura dopo gli scontri

Diverse le reazione politiche arrivate all’indomani della serata di guerriglia nelle strade di Torino. Reazioni arrivate anche da parte del Movimento 5 stelle attraverso una nota del senatore Marco Scibona e della consigliera regionale Francesca Frediani. “Ieri sera a Torino sono state superate le forme ordinarie di gestione dell'ordine pubblico. Un’operazione decisa autonomamente dal Questore che ha disposto il presidio, dalle ore 20, con agenti in modalità ‘antisommossa’ in una delle vie centrali di Torino, luogo della cosiddetta movida, per controllare la vendita di alcoolici. A quell'ora non vi era alcun problema di ordine pubblico da sedare attraverso tale imponente spiegamento di forze. Quello che ne è scaturito è stato un prevedibile sconvolgimento del vivere sociale. Condanniamo l'uso indiscriminato della forza da parte della Polizia di Stato. Gli avventori dei locali, se in violazione di un provvedimento amministrativo, dovrebbero ricevere una multa. Non una manganellata”, si legge nella nota.

Tra gli altri è intervenuta sui fatti di martedì sera anche la consigliera comunale Valentina Sganga, che tramite Facebook ha scritto di provare “estrema preoccupazione per tutti quei cittadini che si sono trovati in una escalation di violenza” e di voler far luce su quanto accaduto.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views