video suggerito
video suggerito

Tommaso Paradiso, frontman dei Thegiornalisti: “Una nuova speranza? È Zingaretti”

Nicola Zingaretti incassa un nuovo appoggio alle primarie del Partito democratico. Intervistato dalla rivista Rolling Stones, che gli dedica anche la copertina del numero in uscita, il frontman dei Thegiornalisti ha dichiarato parlando di politica: “Vorrei – come nel primo episodio di Star Wars – una nuova speranza. Forse potrebbe essere Nicola Zingaretti”.
A cura di Valerio Renzi
2.524 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo correnti che si fanno e si disfano, come da tradizione nell'agone delle primarie del Partito democratico cominciano ad entrare anche i nomi dello spettacolo. A rompere gli indugi è il frontman del gruppo indie Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, a cui l'edizione italiana della rivista Rolling Stones dedica la copertina del numero in uscita, con un endorsement inequivocabile: "Vorrei – come nel primo episodio di Star Wars – una nuova speranza. Forse potrebbe essere Nicola Zingaretti".

Nell'intervista rilasciata dal cantante, protagonista anche dell'edizione 2018 di San Remo, si parla sì di musica e del nuovo album ‘Love' in uscita, ma anche di politica. E Paradiso non nasconde il suo sentimento di avversione per le diverse forme di "populismo" che popolano la scena politica del Paese: "Il politico deve educare il cittadino, e non fomentarlo con il populismo da quattro soldi. Noi siamo popolari. Essere popolari è un conto, essere populisti un altro. Soprattutto quando c’è tensione nel Paese, dovresti veicolarla nel modo giusto". E il pensiero va ovviamente al vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.

È consapevole del suo ruolo di personaggio pubblico Paradiso, e senza improvvisarsi politico di professione o con ambizioni da intellettuale organico, non rinuncia a dire quello che pensa. Soprattuto sa di avere una responsabilità incontrando migliaia di persone ai propri concerti, rivolgendosi a un pubblico di giovani e giovanissimi: "Ho una responsabilità, e dico sempre la mia. Non mi tirerò mai indietro".

Nicola Zingaretti così incassa un appoggio forse inaspettato nella sua corsa alla segreteria, in attesa di conoscere i nomi degli sfidanti, in particolare il nome espressione dei renziani che si dicono pronti a dare a battaglia. E altri presto si potrebbero aggiungere al nome a Paradiso. Dopo la fuga verso il Movimento 5 stelle di tanti nomi dello spettacolo tradizionalmente di sinistra, rimasti per lo più delusi da Di Maio e soci e dall'abbraccio con la Lega, appare assai più probabile che ad attrarre cantanti, attori e registi sia la leadership di Zingaretti che quella indicata da Matteo Renzi.

2.524 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views