video suggerito
video suggerito

Test medicina 2014: oggi 64mila studenti si cimentano con il quiz

Solo 10.551 candidati riusciranno a superare il test: non si tratta comunque di una “mission impossible”. Ecco perché…
A cura di D. F.
19 CONDIVISIONI
Immagine

E' il giorno del test di ingresso per la facoltà di Medicina: gli studenti delle scuole superiori che si stanno cimentando con la prova sono circa 64mila, ma i posti disponibili sono "solo" 10.551, da suddividere tra Medicina e Odontoiatria. I candidati hanno ricevuto i plichi da parte dei funzionari del Ministero e dei docenti ed hanno a disposizione 100 minuti per rispondere a tutte le domande: ogni quesito ha cinque possibilità di risposta e lo studente deve barrare quella che ritiene esatta. In caso di errore, può correggere una sola volta mettendo una crocetta su un'altra risposta e cancellando quella precedente. Ogni risposta non data equivale a zero punti; sbagliarle ne fa perdere 0,4 mentre darla correttamente guadagnare 1,5. Al termine della prova i candidati dovranno inserire il modulo con le risposte all'interno di una busta, ovviamente senza alcun segno di riconoscimento che renderebbe la prova nulla.

Lo scorso anno i  mille studenti migliori hanno totalizzato una media di 62 punti su 90, ovvero il 70% delle risposte corrette. I peggiori, che comunque sono riusciti a superare la prova, hanno ottenuto una media di 41: ciò a dimostrazione che non è necessario essere dei "premi Nobel" per riuscire a superare il test, ma è sufficiente avere una discreta preparazione. Parlando dei test del 2013 Alessandro Lucchese – docente di Alpha Test – ha dichiarato a Skuola: "Analizzando la graduatoria si scopre che per entrare bastava rispondere correttamente a 35 domande sulle 60 complessive. Anche sbagliando le restanti 25 l'accesso sarebbe stato comunque garantito. Il decimillesimo in graduatoria riuscirà comunque ad entrare rispondendo a metà delle domande, sbagliandone una su 5 e tralasciandone una su tre".

Per conoscere il risultato della prova sarà necessario attendere fino al 22 aprile: da quel giorno ci si potrà collegare al sito accessoprogrammato.miur.it. da 12 maggio, invece, verranno pubblicate le graduatoria nazionali di merito nominative.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views