Test ingresso università: il calendario delle prove
Ansia e tensione tra gli studenti in vista degli ultimi test d’ingresso nei principali atenei italiani. Dai primi giorni di settembre, infatti, le future matricole stanno facendo i conti con i quiz dei test d’ingresso alle facoltà più ambite e serrate. Fra queste troviamo Medicina e Chirurgia, Architettura, le Professioni Sanitarie che rappresentano il sogno di tantissimi ragazzi che auspicano un futuro in ambito medico.
Nei giorni scorsi si sono svolti i test per la facoltà di Medicina e Odontoiatria a Roma, nelle Università “La Sapienza” e “Tor Vergata”, dove si sono presentate ben 7.500 matricole a fronte di 861 posti a disposizione.
Non diversa è la situazione per la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che ha convocato gli aspiranti medici, il 5 di settembre con 4099 domande pervenute. Affluenza anche per le Professioni Sanitarie: all’ateneo partenopeo, infatti, sono arrivate ben 5140 candidature. Non sono mancate espulsioni di diversi studenti, che avevano con sé cellulari e smartphone dai quali avrebbero potuto tranquillamente trovare le risposte alle domande dei quiz. Di regola, infatti, è vietato portare in aula dispositivi che hanno accesso a internet e guide cartacee.
Il 5 e 6 settembre, in tutta Italia, si sono svolte le prove di ammissione per le facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria: gli studenti hanno affrontato 40 domande di logica e cultura generale, 18 di biologia, 11 di chimica e 11 di fisica e matematica.
Oggi si svolgeranno le prove per la facoltà di Architettura a Roma Tre, Tor Vergata e alla Sapienza, mentre alla Cattolica di Milano, dal 7 al 12, i candidati che hanno superato lo scritto, dovranno affrontare una prova orale davanti ad una commissione selezionata. Domani 8 settembre sarà la volta delle Professioni Sanitarie, tra cui infermieristica, infermieristica pediatrica, fisioterapia, logopedia e ostetricia: tante le domande e pochi i posti a disposizione. Il 9 settembre, invece, sosterranno il test anche i candidati della Facoltà di Medicina e Chirurgia in lingua inglese della Sapienza.
Nelle prossime settimane, infine, saranno introdotti anche i test di orientamento obbligatori ma non vincolanti per tutti i corsi di laurea ad accesso libero.