video suggerito
video suggerito

Terremoto, nuova scossa di magnitudo 5.4 nel Nord Italia

La terra continua a tremare nel Nord Italia: poco prima delle 16 è stata registrata una nuova scossa di terremoto con epicentro tra la provincia di Parma e l’Appennino tosco emiliano. La gente impaurita è scesa nelle strade.
A cura di Susanna Picone
3 CONDIVISIONI
La terra continua a tremare nel Nord Italia: poco prima delle 16 è stata registrata una nuova scossa di terremoto con epicentro tra la provincia di Parma e l'Appennino tosco emiliano. La gente impaurita è scesa nelle strade.

La terra continua a tremare nel nord Italia: dopo la paura a causa delle scosse degli ultimi giorni, si è registrata pochi minuti fa una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 5.4. Secondo i primissimi rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto è avvenuto nella zona al confine tra la provincia di Parma e l’Appennino tosco emiliano.

Con precisione l’epicentro sarebbe stato registrato tra le città di Parma e di Modena a 60.8 km di profondità. La violenza del sisma è stata tale da essere avvertito distintamente in tantissime città del nord Italia, da Genova a Milano, da Padova a Pisa, Livorno, Bolzano, Torino, Firenze, Brescia, Grosseto, Pistoia e ancora altre.

In alcuni casi, il terremoto ha provocato l’oscillazione vistosa degli oggetti, soprattutto ai piani alti delle abitazioni. La gente è impaurita e, anche se al momento sembra che non si siano registrati danni, sono tantissime le persone che si sono riversate in strada. Tantissime anche le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco, in particolare nella zona di Verona e nel Milanese dove in alcuni casi sarebbe scattata anche l’evacuazione di alcune scuole. Dalla Protezione Civile hanno fatto sapere che sono in corso i lavori di verifica per stimare l’entità della nuova scossa di terremoto ma che ad ora non si hanno notizie di grossi danni.

In provincia di Parma è stata poi registrata una seconda scossa alle 16.23, questa volta però di entità minore, magnitudo 2.7 e a 63,6 chilometri di profondità.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views