Terremoto, individuato altro cadavere ad Amatrice: il bilancio delle vittime sale a 295
I vigili del fuoco al lavoro ormai da quasi 10 giorni nella zona di Amatrice hanno individuato un altro cadavere. Si tratta di un corpo sepolto sotto le macerie di Casale, una piccola frazione a poca distanza dal borgo nel Reatino devastato dal terremoto del 24 agosto. A individuare l'ultima vittima sono stati gli uomini del nucleo Usar (Urban search and rescue) del Lazio tra i calcinacci di un'abitazione crollata. Il bilancio dei morti del sisma che ha colpito il Centro Italia sale così a 295.
Nel frattempo si scava ancora tra le case e i palazzi distrutti. Ci sarebbe almeno un’altra persona sepolta tra i detriti, mentre non c'è nessuna certezza su altri possibili dispersi. Nel pomeriggio è stato confermato ufficialmente anche che Guerrino Pierelli, 75 anni, originario di Jesi (Ancona) è tra le vittime del crollo dell'Hotel Roma di Amatrice. L'uomo si trovava all'interno dell'albergo insieme alla moglie Cesarina, ricoverata all'ospedale dell'Aquila. Subito dopo il terremoto, il nipote Gianni aveva rivolto un appello anche a ‘Chi l'ha visto’, con la speranza che lo zio estratto vivo dalle macerie.
Nel frattempo dll'Ingv arriva una buona notizia per le persone che abitano nell’aree colpite dal sima. Lo sciame sismico si sta lentamente attenuando. Questa notte sono state 14 le scosse di magnitudo superiore a 2. Dall’evento principale, la Rete Sismica Nazionale dell'Ingv ne ha localizzato almeno altri 3900: 150 i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0, 13 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0 (quello di magnitudo 5.4 (Mw 5.3) avvenuto il 24 agosto con alle ore 04.33 italiane nella zona di Norcia (Perugia). Dalle 19 di ieri, invece, non sono stati localizzati eventi di magnitudo maggiore uguale a 3.0.