video suggerito
video suggerito

Terremoto in Umbria: forti scosse a Città di Castello, chiuse le scuole

Poco prima delle 3 di questa notte due scosse di magnitudo 3.6 e 3.3 e poi altre tre eventi sismici più lievi: gente in strada, tante le telefonate ai vigili del fuoco. In corso verifiche.
A cura di Susanna Picone
282 CONDIVISIONI
Poco prima delle 3 di questa notte due scosse di magnitudo 3.6 e 3.3 e poi altre tre eventi sismici più lievi: gente in strada, tante le telefonate ai vigili del fuoco. In corso verifiche.

Due scosse consecutive, di magnitudo 3.6 e 3.3 registrate alle 2.52 e alle 2.53 di questa notte nel nord dell’Umbria, poi ancora altre tre scosse di magnitudo 2 che hanno fatto tornare la paura, in particolare a Città di Castello dove molte persone hanno preferito trascorrere la notte fuori casa. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i primi eventi sismici hanno avuto ipocentro a 8,8 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Città di Castello e Montone. Le altre scosse di magnitudo tra 2.1 e 2.2 sono state poi registrate alle 3,48, alle 3,59 e alle 4,26. Ipocentro tra i 9,8 e i 6,4 km di profondità ed epicentro sempre in prossimità dei comuni di Città di Castello e Montone. Tante le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco che per il momento non segnalano danni a persone o cose ma sono ancora in corso le necessarie verifiche.

Per precauzione il sindaco di Città di Castello ha chiuso le scuole per oggi: "Le scosse registrate alle 2.52 e alle 2.53 si riferiscono allo stesso distretto sismico del terremoto del 20 aprile scorso – è quanto dichiarato dal primo cittadino di Città di Castello, Luciano Bacchetta – stesso epicentro e stessa intensità del precedente con un primo evento di intensità 3.6 e di un secondo di 3.3. In attesa di altre informazioni, le scuole di Città di Castello oggi rimarranno chiuse". Il sindaco ha anche detto che "è stato subito reso disponibile all'accoglienza il Palazzetto dello Sport e stiamo allestendo altri punti per l’evenienza. Il coordinamento comunale è già insediato presso la Cittadella dell’emergenza. Per i cittadini il riferimento è il numero telefonico 075 8520744".

282 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views