video suggerito
video suggerito
Opinioni

Terremoto in Turchia: l’est del paese devastato da una scossa di magnitudo 6,6

Forte sisma nella zona est della Turchia: secondo le prime ricostruzioni ci sarebbero ingenti danni e centinaia di dispersi.
1.999 CONDIVISIONI
turchia

Un forte sisma di 6,6 gradi sulla scala Richter ha devastato in tarda mattinata la zona al confine tra Turchia ed Iran. Si tratta di un'area circoscritta della provincia di Van, nell'estremo est della Turchia, una zona abitata da oltre 300mila persone, in gran maggioranza curdi. In queste ultime ore si registrano una serie di scosse di assestamento anche di violenta entità che rendono estremamente difficoltosi anche i soccorsi.

Terremoto in Turchia: oltre mille i morti

Un sisma di magnitudo 6.6 scuote la Turchia. Le autorità locali parlano di oltre mille persone morte e disperse tra le macerie

Stando a quanto testimoniato da alcune agenzie, i danni sarebbero estremamente ingenti, con un gran numero di case crollate, mentre permane enorme incertezza sul numero dei dispersi. Tra le altre cose, al momento le comunicazioni sono interrotte e le agenzie battono in continuazione notizie anche estremamente contraddittorie. L'intera Turchia è a forte rischio sismico, poggia su varie faglie che generano terremoti minori con cadenza quotidiana. La provincia di Van era già stata colpita pesantemente nel 1976 da un sisma che a, Caldiran, aveva causato 3.800 morti.

Negli ultimi minuti alcuni giornalisti presenti sul posto segnalano la "probabile presenza di numerosi morti", dal momento che ci sono intere "zone completamente distrutte e continuano le scosse di assestamento, con i crolli che si susseguono continuamente". La situazione più critica appare quella della cittadina di Anadolu, con fonti che parlano di tantissime persone intrappolate sotto le macerie e mezzi di soccorso estremamente insufficienti.

La zona colpita, tra le altre cose, è considerata come una delle più belle dell'intera Turchia, apprezzata in particolar modo per la straordinarietà dei suoi panorami.

UPDATE: Si aggrava il bilancio del terribile sisma che questa mattina ha colpito la Turchia. Fonti autorevoli e un inviato della televisione di Stato parlano di "almeno 500, forse mille morti", in gran parte nella città di Anadolu, colpita anche negli ultimi minuti da una serie di scosse di assestamento.

Nessun contatto diretto tra la Farnesina e l'unica famiglia italiana presente in zona, ma frati armeni che li hanno sentiti riferiscono che stanno bene. Gli italiani erano appena usciti da un edificio poi crollato nel sisma: Van è la citta' capoluogo di una provincia densamente popolata da curdi, non è stata rilevata la presenza di altri italiani nella zona, che è interessata da un turismo di nicchia. La zona è poco attraente perchè nella confinante provincia di Hakkari è in corso da quattro giorni l'operazione di terra dell'esercito turco contro il Pkk.

Devastazione del terremoto in Turchia

Le macerie nella città di Vat, rasa al suolo dal terremoto di oggi in Turchia

Ci sono piu' di 50 morti nell'ospedale di Van, 30 a Ercis. "Abbiamo urgentemente bisogno di tende e squadre di soccorso" il sindaco Zulfukar Arapoglu: "Non abbiamo ambulanze e abbiamo un solo ospedale".

1.999 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views