Terremoto in Piemonte: registrato sisma di magnitudo 4,3
Il terremoto in Piemonte
Alle 14.30 è stata avvertita in tutta la regione una forte scossa.
Poco dopo le 14:30, è stata avvertita una forte scossa di terremoto in Piemonte, in particolare nella zona di Sestriere e Bardonecchia, ma anche a Torino; l'epicentro si troverebbe nell'area di Villar Perosa, nel Pinerolese, dove la gente, presa dal panico, si è riversata in strada, proprio a ridosso delle montagne che nel 2006 ospitarono le Olimpiadi invernali. L'Istituto Nazionale di Geofisica ha confermato che vi è stata una scossa "di notevole intensità", registrata da più stazioni della rete sismica nazionale, che hanno misurato in 4,3 magnitudo l'entità della scossa.
La scossa è stata avvertita anche ad Aosta e in alcune zone della regione, e numerose telefonate sono giunte in questi minuti alla Centrale unica di soccorso regionale, ai carabinieri ed ai pompieri, anche se al momento non sono stati segnalati ne danni ne feriti, tranne qualche crepa in alcune abitazioni nel capoluogo piemontese; poco più di una settimana fa, quattro forti scosse erano state avvertite tra Lombardia e Trentino.
L'Istituto Nazionale di Geofisica ha confermato che alle 14.32 di oggi vi è stato un terremoto in Piemonte di magnitudo 4.3, con coordinate 44.28 di latitudine e 7.28 di longitudine, e con una profondità di circa 25 chilometri; i comuni vicini all'epicentro sono Cantalupa, Pinasca Dubbione e Cumiana, in provincia di Torino. Il Presidente dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia, Enzo Boschi, ha detto che "la scossa si è avvertita fino a Milano, e per le prossime ore sono possibili altre scosse di assestamento".