Terremoto in Pakistan, magnitudo 7.7: creata una nuova isola
AGGIORNAMENTO 17 – "Il terremoto ha creato una nuova isola" – Sulla costa di Gwadar, il sisma che colpito oggi il Pakistan, sconvolgendo la regione del Baluchistan, ha portato alla formazione di una piccola isola, nei pressi di una zona chiamata ‘ Jhanda ‘ , secondo quanto riportato da Express che ha pubblicato anche una foto. La zona dell'epicentro del terremoto è scarsamente popolata , ma secondo l'USGS il numero delle vittime potrebbe essere piuttosto elevato, anche e sopratutto sulla base dei dati del passato.
Una violenta scossa di terremoto è stata registrata in Pakistan alle 16,31 (le 13,31 in Italia). Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti la magnitudo è stata di 7,7 gradi della scala Richter, come riporta Associated Press. Il sisma ha avuto epicentro a 69 chilometri a nord-nordest del distretto di Awaran, dove risiedono oltre 100.000 abitanti, ed ipocentro a 69 chilometri di profondità. Una scossa così intensa da essere avvertita anche in India a Nuova Delhi, dove gli edifici sono stati visti oscillare.
Forti scosse sono state avvertite a Karachi, città della provincia del Sindh, e in altre zone del Paese. Al momento non sono stati ancora segnalati danni a persone o cose. Lo scorso aprile un terremoto proprio di magnitudo 7.8 colpì il sud-est dell’Iran, vicino al confine con il Baluchistan, causando in Pakistan 41 morti e colpendo 12.000 persone.