video suggerito
video suggerito

Terremoto in Molise, scossa da 4.1 della scala Richter a Campobasso

Uno sciame sismico da ore sta interessando il Molise, zona Campobasso. La scossa più violenta di 4.1 sulla scala Richter, avvertita alle 19,55 di sabato sera. Il presidente della Regione ha invitato i sindaci a chiudere le scuole.
A cura di A. P.
1.451 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 17 gennaio – "Le scuole restino chiuse lunedì". Il presidente della Regione Molise, Paolo Frattura, ha invitato i sindaci dei Comuni della Regione che gravitano nel raggio di dieci chilometri dal luogo del'epicentro sismico e che quindi hanno potuto risentire dei contraccolpi delle scosse avvertite nelle ultime ore a valutare la possibilità di chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 18 gennaio. Quella appena trascorsa è stata una notte di paura per il Molise: lo sciame sismico che sta interessando la zona di Campobasso non ha concesso tregua tanto che solo nella notte si sono verificate altre dieci scosse. Chi ha potuto ha lasciato le case per spostarsi in zone più lontane dall’epicentro.

Alcune scosse di terremoto tengono in allerta il Molise da diverse ore. Sitratta di uno sciame sismico caratterizzato esattamente da cinque scosse di livello medio e non particolarmente rilevanti per intensità, che hanno tuttavia preoccupato i cittadini e scatenato legittimamente l'ansia, propagatasi soprattutto sui social network. L'epicentro avrebbe interessato in particolare la provincia di Campobasso, per quanto al momento la definizione dei particolari risulti ancora complessa. Stando alle informazioni di diversi cittadini che hanno riportato la loro esperienza sui soial network, si sono susseguite diverse scosse di intensità varia. Da questa mattina sono state cinque in totale, che hanno raggiunto la potenza massima di 4.1 della scala Richter nel tardo pomeriggio.

La prima scossa c'è stata a ora di pranzo, precisamente alle 13.36, con epicentro Campobasso, 2.2 su scala Richter e non è stata avvertita da molti. Un'ora dopo circa, alle 14,14, la seconda scossa, 2.9 gradi, alla quale sono seguite altre due scosse in un inervallo strettissimo di tempo, meno di due minuti, tutte di 2.2 gradi massimo. L'evento sismico di maggiore intensità è stato rilevato dall'istituto INGV in serata, esattamente alle 19.55, quando lo sciame si è manifestato proprio con la scossa più violenta, esattamente di 4.1 su scala Richter. L'epicentro è stato individuato proprio in zona Campobasso ad una profondità di 10 km , latitudine 41.53, longitudine 14.60. Al momento non risultano danni a cose o persone e, stando a quanto emerge dai social network, solo l'ultima scossa delle 19,55 è stata avvertita dai più, destando maggiore preoccupazione nella popolazione.

1.451 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views