Terremoto in Indonesia: scossa di magnitudo 7, ci sono almeno 37 vittime
Un sisma di magnitudo 7.0 ha colpito la zona intorno l'isola di Lombok, in Indonesia. L'epicentro è localizzato nella provincia del Nusa Tengara, a una profondità di circa 10 chilometri. A darne notizia e a rendere nota la magnitudo preliminare del terremoto è l'osservatorio geofisico degli Stati Uniti, che riporta le coordinate di un evento per il quale le autorità indonesiane hanno già diramato un'allerta tsunami e stanno monitorando le condizioni del mare.
Non si hanno notizie di danni a persone o costruzioni, ma si tratta di una zona ad altissimo rischio sismico nella quale sono stati registrati terremoti di magnitudo simile anche negli anni scorsi. L'ultimo evento di una certa rilevanza che ha colpito il cosiddetto "anello di fuoco" è datato 29 luglio: nell'occasione ci furono oltre 20 vittime e danni per diversi milioni di dollari alle strutture della costa.
AGGIORNAMENTO – Le prime notizie che giungono confermano la gravità del sisma, che ha provocato danni ad alberghi e strutture ricettive. Ci sono vittime e feriti, stando a una prima comunicazione delle autorità sarebbero stati recuperati 37 cadaveri, mentre altre decine di persone risultano ricoverate in ospedale. L'allarme tsunami è stato ridimensionato, ma il livello dell'acqua è salito in prossimità della costa di circa 25 centimetri e alcuni villaggi sono interessati da una mareggiata che sta rendendo molto problematiche le operazioni di soccorso.