Terremoto in Giappone: nuova scossa di 7,1 gradi. Diffuso l’allarme tsunami
Da quel terremoto dell'11 marzo scorso, non c'è più pace per il Giappone. Un'altra scossa di terremoto di 7,1 gradi della scala Richter ha colpito da poco il nord del Paese. L'epicentro si trova nelle zone di Iwaki e Honsu. Le autorità giapponesi hanno lanciato l'allarme tsunami e la televisione di Stato ha diffuso una cartina con le località costiere che potrebbero essere maggiormente interessate del fenomeno. Si prevedono onde anomale di circa 1 metro.
La preoccupazione però rimane molto alta perché proprio nella zona di Iwaki si trova la centrale nucleare di Fukushima, già altamente instabile. I tecnici al al lavoro nella struttura sono stati evacuati, dopo che nella centrale è saltata l'elettricità in 3 reattori. La nuova scossa s'è avvertita anche nella capitale Tokyo, dove si sono visti i grattacieli ondeggiare per qualche secondo. Scene purtroppo già viste troppe volte nel corso di un solo mese.
Soltanto quattro giorni fa il paese del sol levante era stato colpito da una violentissima scossa di terremoto di 7,4 gradi della scala Richter. L'epicentro era vicino a Sendai e precisamente al largo delle coste di Honshu, a 40 chilometri di profondità e a circa 144 chilometri da Fukushima. Anche in quel caso una centrale nucleare subì dei danni: si trattava dell'impianto di Onagawa, nella prefettura di Miyagi e distante circa 100 Km da Fukushima. In quel caso nella struttura si registrarono 9 perdite di acqua, legate alle vasche di raffreddamento del combustibile spento dei reattori numero 1 e numero 2.