video suggerito
video suggerito

Terremoto Giappone, sale il bilancio dei morti. Evacuate 600.000 persone

Il Giappone deve affrontare contemporaneamente le conseguenze di un terribile terremoto, di uno tsunami alto 10 metri e del rischio di una catastrofe nucleare. La catastrofe si sta trasformando in un incubo e sono già di 2.400 i cadaveri recuperati di un bilancio che, però, sarà alla fine ancora più grave.
A cura di Cristian Basile
39 CONDIVISIONI
soccorsi giappone

Il Giappone cerca di resistere ad una catastrofe senza precedenti, sconvolta da un terremoto di 9 gradi della scala Richter, dal suo conseguente tsunami altro più di 10 mentri e dal pericolo di una catastrofe nucleare. Tuttavia, nel mezzo di questa tragedia che causato migliaia di morti, la società giapponese si sta dimostrando un esempio di civiltà. Sendai, con più di un milione di abitanti, ha recuperato parzialmente l'elettricità ma ormai è da quattro giorni senza acqua. Nonostante questo migliaia di giapponesi pazienti e silenziosi fanno la coda ad una ventina di chilometri dalla città per procurarsi viveri e combustibile e non è stato registrato nessun tentativo di saccheggio nè tantomeno alcun commerciante o trasportatore ha aumentato i prezzi.

Nel frattempo l'acqua continua a restituire i cadaveri di centinaia di persone sulle spiagge della penisola di Oshika e della cittadina di Minami Sanriku, al nord di Sendai dove sono dispersi quasi 10.000 abitanti, la metà dei suoi abitanti. E' quasi impossibile arrivare a Sendai: non ci sono treni, l'aeroporto ha le piste danneggiate e le strade sono bloccate.

Secondo l'agenzia Kyodo, più di 600.000 persone sono state evacuate a causa della tragedia e si trovano adesso in edifici pubblici, scuole e centri sportivi senza acqua nè gas, nè elettricità. Il bilancio provvisorio delle vittime è salito a 2.414, ma molto probabilmente la cifra finale sarà molto più alta. Mancano all'appello oltre che alla metà degli abitanti di Minami Sanriku, anche 8.000 residenti della cittadina costiera di Otsuchi.

Intanto 100.000 militari giapponesi, aiutati da volontari stranieri specialisti in salvataggio, continuano a cercare sopravvissuti in quella che si mostra sempre più nella sua terribile distruzione come la peggiore tragedia che ha colpito il Giappone dalla seconda guerra mondiale.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views