Sciame sismico in Toscana, terremoto magnitudo 4.1 sulle colline del Chianti
La Toscana trema: in 24 ore si registrano circa 30 scosse. Paura e gente in strada a Firenze e nel Chianti per alcune scosse, almeno 30, che si sono registrate da stamattina poco dopo l'1. È stato di magnitudo 4.1 il terremoto più forte registrato nella regione, avvertito distintamente fino Siena alle 11.36 nella zona del Chianti. Un'altra scossa avvertita chiaramente dalla popolazione alle 10.39. Un sisma di magnitudo 3,5 Richter era stato registrato nella notte. A Firenze il palazzo della Regione è stato evacuato, lo stesso è accaduto in alcuni uffici e in diverse scuole di tutta l'area interessata.
Ore 12.40 – Evacuato il museo di San Gimignano – Il personale della Galleria d'Arte Moderna di San Gimignano – dove sono esposti
capolavori del XX° secolo di Campigli, Casorati, Carrà, De Chirico, De Pisis -è stato evacuato a seguito delle scosse che stanno colpendo la Toscana:
Ore 12.30 – Prosegue lo sciame sismico – Dopo la scossa magnitudo 4.1 delle ore 11.36, in zona Chiantti lo sciame sismico è proseguito con altre 5 scosse di rilievo fra i 2.2 e i 2.8 di magnitudo.
Ore 11.40 – Altro terremoto a Firenze: magnitudo 4.1 della scala Richter – Un'altra scossa, come segnala l'Ingv, è stata percepita distintamente a Firenze alle 11,36. E' la più forte da quando è cominciato lo sciame sismico. Molte le telefonate ai vigili del fuoco per chiedere informazioni.
Ore 11.25 – Sciame sismico in Toscana, scuole chiuse – E' un vero e proprio sciame sismico quello che sta colpendo in queste ore la Toscana. Prima della scossa più potente, quella delle 10,40, ce ne sono state almeno altre 17, secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica. Tutte hanno riguardato la zona del Chianti. Alle 9,01, di magnitudo 2.4, con epicentro a Mercatale in Val di Pesa, frazione del Comune di San Casciano in Val di Pesa. In quest'ultimo comune, così come a Tavarnelle V.P., Barberino V.E. e Greve in Chianti le scuole sono state chiuse.
AGGIORNAMENTO – Nuova scossa alle 10.40: magnitudo 3.8 – Un nuovo terremoto,dopo quello di stanotte all'1.09, è stato avvertito distintamente a Firenze alle 10,40. L'epicentro è stato individuato nella zona del Chianti a 9,3 Km di profondità Si tratta di una delle lunghe scosse che stanno verificandosi in Chianti tra le province di Firenze e Siena dove, nelle ultime 24 ore l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ne ha registrate una ventina. La più forte è stata di magnitudo 3.5 ed è stata registrata, come detto, quesssto mattina. A Siena, per la paura, molti abitanti sono scesi in strada. Quella delle 10.40 è stata di 3.8 di magnitudo, secondo quanto comunicato dall'Ingv.
Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato registrato nel cuore della notte in provincia di Firenze, nella zona delle Colline del Chianti. Come riportato su La Nazione, erano le 1.09 e molti dormivano quando c'è stata la scossa più forte. In tantissimi si sono svegliati. E tanti utenti hanno immediatamente twittato, chiedendo conferma di quello che stava accadendo. Non si segnalano comunque danni o feriti. Secondo i rilevamenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa ha avuto ipocentro a 9,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Nella stessa area era stata registrata una scossa di magnitudo 2,5 Richter ieri alle 15.37. Un altro sisma, di magnitudo 2,1 Richter, è stato registrato alle 5.49 del mattino. Scosse che nella maggior parte non sono state avvertite dalla popolazione.