video suggerito
video suggerito

Tanzania, bambini albini mutilati per stregoneria ricevono una protesi negli USA

Cinque bambini della Tanzania sono stati portati negli Stati Uniti per del cure speciali. Tutti soffrono di albinismo ed erano stati brutalmente mutilati nella loro patria, da parte di stregoni convinti che le parti del loro corpo siano magiche. Ora però hanno di nuovo gli arti, ma temono ancora per la loro sicurezza.
A cura di B. C.
1.484 CONDIVISIONI
Immagine

In Tanzania chi nasce albino sa che la sua vita sarà segnata per sempre. La credenza popolare è infatti che il sangue e le parti del corpo del loro corpo siano potenti talismani capaci di portare fortuna sia negli affetti che negli affari. A poco sono serviti negli anni gli annunci del governo di Dodoma che ha formalmente condannato le uccisioni o mutilazioni di questi sfortunati. E’ notizia di qualche giorno fa che un gruppo di ragazzini albini tanzaniani, le cui braccia e gambe sono state amputate dalle streghe superstiziosi del loro paese, sono tornati dagli Stati Uniti con delle nuove protesi. Tra loro c’è il 17enne Kabula Nkarango Masanja. Operato a giugno allo Shriners Hospitals for Children di Philadelphia per il trattamento delle terribili ferite subite, il giovane ora è tornato nel suo Paese.

Kabula e gli altri quattro giovani devono tutto a Elissa Montanti che ha fornito loro un alloggio nel quartiere newyorkese di Staten Island, predisponendo quanto serviva per le esigenze mediche e i viaggi quotidiani. “Dio sa che un giorno ci incontreremo di nuovo” è il messaggio che Kabula ha lasciato a Ellisa prima di imbarcarsi sull’aereo che lo avrebbe riportato a casa. Ellisa Montati ha trascorso anni tra i bambini meno fortunati in zone di guerra e a rischio, tra cui la Bosnia, Haiti, Iraq, Afghanistan, Libia e Siria. “Ma non sono mai stata così male nel guardare questi ragazzi” ha detto al Daily Mail la donna di 62 anni che ha fondato l’ente di beneficenza dedicato ai più piccoli, Medical Global Fund Relief. Mentre i circa 200 giovani che la Montanti ha aiutato nel corso degli anni sono stati vittime di mine antiuomo, terremoti, tsunami e altri disastri, “questo è stato fatto loro deliberato”, ha detto degli albini vittime della stregoneria in Tanzania.

L’albinismo è una condizione che priva dei pigmenti nella pelle, nei capelli e negli occhi. Chi ne è affetto agli occhi di stregoni e sedicenti maghi locali appare quasi come un fantasma. E per queste le sue parti del corpo – capelli, unghie, denti, lingua, mani, piedi, anche genitali – considerate magiche. Più di 200 persone sono state arrestate finora nelle uccisioni di tanzaniani con albinismo.

1.484 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views