Il confine tra il campo della divulgazione e quello della comunicazione scientifica non è mai stato così sottile come negli ultimi due anni: da quando infatti la pandemia ha cambiato le nostre vite, fare informazione su scienza e salute ha incontrato una serie di ostacoli e di terreni complessi che hanno reso necessario cercare chiarezza, sia all’interno delle comunità medico-scientifiche che all’interno della comunicazione pubblica stessa.
Interrogarsi su questo confine potrebbe diventare la via giusta per orientarsi nella nebulosa di informazioni e dati medici nella quale ci troviamo dall’inizio della pandemia. Una delle domande guida diventa quindi: “qual è e qual è stato il modo migliore per passare correttamente le informazioni medico-scientifiche? Questa comunicazione come cambia e come è cambiata, a seconda dei destinatari del messaggio?”
In questo nuovo live event di Talking Health, partendo dal rapporto divulgazione/comunicazione, apriamo un tavolo di confronto per riflettere sulle modalità in cui sono stati comunicati dati e informazioni mediche in epoca di pandemia; lo facciamo attraverso un dialogo che offra alla community gli strumenti per approcciarsi alla narrazione scientifica in modo attento e critico: partiremo quindi da un’analisi di contesto e delle sfide attuali, per poi prendere in considerazione, nella fase finale del talk, delle possibili soluzioni offerte in diversi ambiti.
L'innovazione e la fiducia in un percorso di cura personalizzate. Il dibattito con gli esperti è aperto agli interventi in diretta del pubblico di Fanpage.it. Ne discutiamo con: