video suggerito
video suggerito

Taiwan, violento terremoto: crollano due palazzi di 17 piani abitati da 60 famiglie

Il sisma – di magnitudo 6.4 della scala Richter – è stato registrato nella città di Tainan. Quattordici le vittime finora accertate.
A cura di Davide Falcioni
1.016 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ore 15.45 – Tra i morti anche una neonata. Purtroppo, come si temeva, sale ancora il bilancio delle vittime del terribile terremoto di Taiwan che ha fatto crollare un edificio di 17 piani e altri quattro immobili nella città di Tainan. Le vittime accertate infatti ora sono quattordici tra cui purtroppo anche alcuni bambini e una neonata. Sono quasi cinquecento invece le persone estratte vive dalle macerie del sisma di magnitudo 6.4 della scala Richter. I soccorritori comunque sono ancora al lavoro sul posto per trovare eventuali superstiti che potrebbero essere ancora intrappolati sotto le macerie.

Ore 13.20 – Si aggrava il bilancio delle vittime del sisma a Taiwan: i morti accertati sono 11, due dei quali bambini, mentre i feriti sono più di 400, alcuni dei quali versano in gravi condizioni.

Una violentissima scossa di terremoto, di magnitudo 6,4 gradi della scala Richter, ha colpito durante la notte Taiwan: la città maggiormente interessata dal sisma è quella di Tainan, dove sono crollate due palazzine di 17 piani abitate da 60 famiglie. Dalle macerie del crollo sono state estratte vive 221 persone, 115 delle quali ferite, ma anche sette morti, tra i quali anche una bambina di soli 10 giorni di vita. Tainan è una città con due milioni di abitanti e il timore è che il numero delle vittime possa essere alto: le ricerche si stanno concentrando in particolar modo intorno alle due strutture collassate, dove si ritiene che siano ancora intrappolate almeno 35 persone. Tra i feriti estratti c'è anche un bambino di 10 anni che versa in  gravi condizioni. Secondo i media taiwanesi "il numero esatto di persone che si trovavano all'interno dell'edificio" di 17 piani crollato "non è conosciuto". Il ministro dell'interno Chen Wei-jen ha riferito che il primo e il secondo piano di uno dei due palazzi si sono "letteralmente sgretolati". In totale sono 378 le persone ricoverate in ospedale.

Erano le 22 in Italia, le 4 di notte a Taiwan, quando il potente sisma ha colpito l'isola a poca profondità. La scossa è durata una quarantina di secondi, un tempo che è sembrato infinitamente lungo. Un testimone ha raccontato alla BBC: "Non finiva più, si muoveva tutto, non riuscivo nemmeno a camminare". L'epicentro del sisma è stato individuato a 43 chilometri a sudest di Tainan. La scossa ha provocato la distruzione di diverse infrastrutture, come le condutture di acqua e gas, ma soprattutto il crollo di molte abitazioni, due delle quali le palazzine "gemelle". Sul posto sono intervenuti centinaia di volontari per tentare di estrarre i superstiti dalle macerie. La Cina ha offerto aiuti al governo di Taiwan, mentre il ministro della Difesa dell'isola ha annunciato la mobilitazione di oltre 800 militari.

1.016 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views