video suggerito
video suggerito

Taiwan, aereo si schianta al suolo in mezzo al tifone: 51 morti

L’incidente sarebbe avvenuto durante un atterraggio di emergenza. Sulla zona sta imperversando un tifone con piogge torrenziali e venti fortissimi.
A cura di Biagio Chiariello
865 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

 Ore 17.15- Testimoni: "L'aereo in fiamme prima dell'impatto col suolo" – L'aereo della TransAsia Airways schiantatosi a Taiwan "era in fiamme prima dell'impatto col terreno". E' quanto riferiscono testimoni del villaggio di Xicun, dove è stata rinvenuta la carcassa del velivolo.

Nuova tragedia in volo, dopo l'abbattimento del boeing 777 della Malaysian Airlines. Un aereo passeggeri della compagnia Transasia di Taiwan si è schiantato al suolo in fase di atterraggio a Penghu. Era decollato da Kaohsiung, nel sud del Paese asiatico. Il velivolo – un biturboelica Atr-72 di fabbricazione italo- francese – aveva precedentemente dichiarato un'emergenza. Nell'incidente sarebbero morte almeno 51 persone, anche se altre agenzie come la Reuters parlano di 40 vittime. Ci sarebbero anche 7 feriti. "Cinquantuno persone sarebbero morte e altre sette risultano ferite", ha dichiarato il capo dell'amministrazione dell'areonautica civile di Taiwan, Shen Chi, parlando con i giornalisti. Sull'area sta imperversando un tifone con piogge torrenziali e venti fortissimi.

Pessime condizioni meteo sulla zona dell'incidente aereo

Secondo le prime informazioni, l'aereo avrebbe fatto un tentativo di atterraggio senza successo. A quel punto il pilota avrebbe fatto richiesta di un nuovo atterraggio, ma subito dopo la torre di controllo ha perso il contatto con il velivolo, che era partito alle 19.06 locali, con quasi due ore di ritardo proprio per le cattive condizioni meteorologiche.

Le tv locali ha mostrato una grande palla di fuoco sullo sfondo di alcuni edifici. "E' il caos", ha detto Jean Shen, il responsabile dell'aviazione civile locale alla Reuters.

Il tifone, Matmo, con venti che per il momento raggiungono 139 chilometri orari, da stamattina aveva cominciato ad colpire le coste orientali dell'isola di Taiwan. Nel serata dovrebbe invece arrivare in Cina, nell’est dove la scorsa settimana è già transitato Rammasun. Le autorità cinesi si stanno preparando per far fronte alla forti precipitazioni e i susseguenti allagamenti che potrebbero verificarsi a Shanghai e in altre zone del Paese. L'annunciato arrivo di Matmo, poi trasformatosi in tempesta tropicale, aveva portato alla cancellazione di 24 voli in partenza da Taiwan.

865 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views