Più sostenibile, confortevole e conveniente: il treno è il vero trend dell’estate
I viaggi in treno sono una costante dell’estate italiana e il trend si conferma tale anche per quest’anno: dal punto di vista della comodità, infatti, aumentano i servizi e i comfort in carrozza. Ma perché sempre più italiani si spostano in treno, soprattutto in questa calda estate? Ecco, secondo noi, qualche motivo.
Niente stress: con il treno si può dire addio all'esigenza del parcheggio, al traffico estenuante e al caro benzina. Lasciare l'auto in garage appare la scelta più intelligente, soprattutto se la meta designata è un evento o un concerto molto affollato. Il treno in questo caso risulta molto più confortevole, con il suo posto assegnato e la possibilità di portarsi dietro qualche bagaglio in più, senza pagare penali per un paio di chili extra! Rispetto all'aereo, poi, il treno arriva spesso nel cuore della città, garantendo la possibilità di godersi la meta anche a piedi e non dover allungare di molto l'itinerario (e la spesa) con altri spostamenti. A far innamorare gli italiani del treno è senz'altro il paesaggio che si gode dai finestrini: e come dar loro torto? L'Italia offre degli scorci mozzafiato e goderseli in treno sembra quasi un pezzetto di vacanza in più.
Comodità e risparmio. Treni notturni, possibilità di connettersi a internet, capillarità dei collegamenti e prezzi più bassi rispetto all'aereo: utilizzando l’app di Trainline per l’acquisto di biglietti di treni e pullman, che aggrega 270 compagnie in 45 Paesi europei, si può scegliere la tariffa più conveniente, ricevendo direttamente sullo smartphone tutte le informazioni in tempo reale, così da non doversi preoccupare proprio di nulla. Risparmio economico, ma anche in termini di carbonio: il treno infatti è uno dei mezzi più sostenibili quando parliamo di emissioni di CO2, forse anche per questo il boom di viaggiatori quest'estate è stato grandissimo.
Anche ai concerti quest’estate si va in treno! A smuovere un considerevole numero di viaggiatori italiani e stranieri sembrano essere proprio i concerti: sono tanti gli artisti internazionali più amati che hanno “benedetto” le città ospiti con un'unica data italiana, facendo crescere a dismisura le richieste e tramutando anche le destinazioni più di nicchia in attrazioni turistiche. Secondo i dati raccolti da Trainline, l'incremento non è per niente marginale: +880% di viaggiatori che arriveranno in treno a Reggio Emilia per il concerto del 22 luglio di Harry Styles, ex star degli One Direction, e +122% per i Blur!
Insomma, la vera novità che si prospetta nel mondo dei viaggi a partire da quest'anno è senz'altro la flessibilità e la convenienza che solo questo mezzo di trasporto, antico ma sempre più all'avanguardia, può garantire. E per chi è indeciso o non ha ancora pensato al prossimo concerto, niente paura: Trainline ha preparato un vero e proprio itinerario dal quale poter trarre ispirazione. Il 20 luglio Daniele Silvestri sarà ad Assisi, e il giorno dopo Niccolò Fabi incanterà il pubblico di Arezzo. Dopo la data attesissima di Harry Styles del 22 luglio a Reggio Emilia, il 23 luglio a Lucca suoneranno i Chemical Brothers, continuando il 24 luglio con Coma Cose a Brescia. Il 25 luglio a Monza sarà la volta di Bruce Springsteen e il 26 a Milano ci sarà l'attesissimo concerto di The Weeknd. La musica ci accompagnerà fino all'autunno, rigorosamente… in treno!
Trainline non è affiliata, associata né in alcun modo connessa agli eventi menzionati nel presente contenuto, né agli organizzatori di tali eventi, né sponsor ufficiale/licenziataria dei medesimi.