Il segreto della felicità? Accogliere nella propria vita un amico a quattro zampe. Fin dall’antichità, cani e gatti accompagnano gli uomini donando loro amicizia, compagnia, fedeltà e amore incondizionato, e oggi questo legame è più saldo che mai.
Il segreto della felicità? Accogliere nella propria vita un amico a quattro zampe. Fin dall’antichità, cani e gatti accompagnano gli uomini donando loro amicizia, compagnia, fedeltà e amore incondizionato, e oggi questo legame è più saldo che mai.
La pandemia ha cambiato la nostra vita. I contatti sociali si sono ridotti, sia a livello lavorativo sia a livello affettivo, e in moltissimi abbiamo sperimentato (in maggiore o minore misura) periodi di solitudine. Non è un caso che proprio questi mesi abbiano fatto registrare un’impennata di adozioni di pets: la loro presenza dona tanta allegria e ci riporta all’interno di una dimensione di cura – per loro e per noi fondamentale. Chi accoglie nella propria casa un amico a quattro zampe lo sa: come noi ha esigenze, sentimenti ed emozioni da rispettare. Il rapporto di cura che si crea tra uomini e animali è reciproco: loro capiscono al volo i nostri stati d’animo e sono pronti a farci sentire la loro presenza quando avvertiamo un senso di vuoto; al tempo stesso noi umani ci facciamo carico dei bisogni dei nostri pet a livello pratico e psicologico assicurando loro le migliori condizioni di vita possibili. È un rapporto di simbiosi che si crea giorno per giorno e arricchisce la vita di chi è solo – ma anche di un’intera famiglia.
Tra i temi più dibattuti in questi mesi ci sono gli effetti del distanziamento sociale su bambini e ragazzi. I pedagogisti hanno più volte ribadito la necessità per loro dei contatti tra coetanei per una crescita serena e molti genitori temono che con le scuole e i luoghi della socialità chiusi i figli possano ritrarsi in se stessi. La presenza di un animale domestico fra le mura di casa può essere un elemento di equilibrio e di serenità per bimbi e ragazzi: non solo perché porta buon umore, ma anche perché un amico a quattro zampe è una creatura a cui esprimere il proprio affetto e una grande vicinanza. Torniamo al concetto fondamentale di cura: anche i bambini si rendono conto di quanto un cane o un gatto dipendano da loro e dunque preparare la pappa per loro, pulirli, accompagnarli nella loro passeggiata li fa sentire importanti e apprezzati, aumentando la loro autostima e dando loro una motivazione per attivarsi, in tempi in cui, senza scuola, potrebbero rischiare di rimanere tutto il giorno… in pigiama.
Molti studi hanno analizzato i rapporti tra umani e animali da compagnia e hanno rilevato i benefici effetti che apporta la vita con un pet. A livello fisico il contatto con un cane o un gatto stimola la produzione di ossitocina – l’ormone del relax e del benessere – da parte dell’organismo; a livello psicologico relazionarci con un animale migliora le nostre doti di sensibilità ed empatia. L’interazione quotidiana crea una comunicazione che ci permette di capire le sue esigenze e soddisfarle al meglio. Come noi, infatti, i nostri amici a quattro zampe possono attraversare periodi di difficoltà o malessere dovuti al momento particolare della crescita o al periodo dell’anno che può portare con sé stanchezza o stress.
Anche in cani e gatti, infatti, spesso i sintomi del malessere si manifestano a livello dell’intestino – con feci non ben formate o puzzette maleodoranti, inappetenza o mancanza di energia. Ciò può essere dovuto a squilibri nella flora batterica: per tornare in forze, può essere utile prendere in considerazione alimenti complementari probiotici, a base di batteri benefici vivi che contribuiscono alla salute intestinale e a supportare il sistema immunitario di cani e gatti. Possiamo aiutare i nostri pet a tornare in perfetta forma con PurinaⓇ Pro PlanⓇ FortiFloraⓇ, un prodotto che contiene un livello garantito di un ceppo batterico di un probiotico specifico per le esigenze particolari del loro organismo: il prodotto è formulato per superare la loro barriera gastrica e arrivare vivo nell’intestino. Oltre a essere semplice da utilizzare e rapido nella sua azione di ri-equilibrio. Con un piccolo aiuto possono tornare energia, appetito, buon umore… e il benessere dei nostri piccoli amici!